Come godersi una fantastica giornata di relax a casa propria? La risposta giusta è con una minipiscina idromassaggio. Perché questi strumenti sono veramente in grado di sciogliere ogni tensione sia fisica che psicologia, grazie al piacevole massaggio dell’acqua e a tutte le funzionalità che presentano. Tra gli aspetti ai quali fare maggiore attenzione nell’utilizzo di una minipiscina troviamo al primo posto la manutenzione dell’acqua che per la salute e allo stesso tempo per il risparmio, deve rimanere pulita e sanificata quanto più a lungo possibile.
Minipiscina acqua: sistema di filtraggio
Cambiare l’acqua della minipiscina idromassaggio dopo ogni suo utilizzo diventerebbe dispendioso e un vero e proprio spreco di questa importante risorsa. Ecco perché si consiglia di cambiare l’acqua della minipiscina periodicamente, soprattutto quando viene fatto un utilizzo massiccio della minipiscina da parte di molte persone e soprattutto se al di fuori del normale nucleo familiare, questo utilizzando l’apposito scarico acqua minipiscina.
Tra un periodo e l’altro, però, aspettando dunque che arrivi il momento giusto per cambiare totalmente l’acqua della minipiscina, quest’ultima deve essere mantenuta pulita e igienizzata. Per questo nella maggior parte delle minipiscine sono presenti filtri minipiscina acqua a Ozono, i quali aspirano l’acqua in superficie grazie alla griglia di aspirazione del filtro chiamata skimmer, e in seguito la rimettono in circolo nella vasca perfettamente filtrata, pulita e igienizzata.
Il trattamento dell’acqua in presenza della pompa di ricircolo con filtro e dello ionizzatore è minima, se non addirittura assente. La rimozione dei corpi estranei avviene infatti in automatico come descritto in precedenza, e l’unica accortezza da avere è quella di pulire periodicamente il filtro per evitare l’accumulo di sporcizia sulla superficie dell’acqua. Inoltre, la presenza di ozono nell’acqua, generato appunto dallo ionizzatore, evita la formazione di microorganismi, alghe o funghi nella vasca, in questo modo non è nemmeno necessario aggiungere prodotti chimici come i fungicidi.
Trattamento acqua minipiscina senza sistema di filtraggio
Per evitare minipiscina acqua torbida e poter godere invece di acqua perfetta dal punto di vista della salute e dell’igienizzazione della stessa, in mancanza di sistemi di filtraggio e ionizzatore, è bene effettuare trattamenti dell’acqua manuali. In particolare, bisogna utilizzare l’apposito retino per minipiscina per rimuovere eventuali corpi estranei, e immettere nell’acqua la giusta quantità di Cloro, essenziale a mantenere il Ph a un valore di 7 e dunque neutro.
Per un utilizzo semplice e pratico di questo prodotto chimico, il Cloro può essere acquistato in pastiglie pensate appositamente per il loro utilizzo nelle piscine. Oltre ad evitare il depositarsi di impurità e sporcizia sulla superficie dell’acqua, è infatti molto importante che l’acqua nella quale ci si immerge presenti il giusto livello di Ph per il benessere del corpo.
Tale valore indica infatti il livello di acidità o basicità del liquido, il quale deve appunto rimanere neutro per evitare problematiche. Un’acqua troppo acida nella minipiscina potrebbe infatti rischiare di danneggiare le parti metalliche dell’accessorio stesso. Mentre un valore di Ph eccessivamente basico potrebbe provocare irritazioni alla pelle e alle mucose, soprattutto agli occhi, di chi utilizza la minipiscina.