È possibile utilizzare la propria minipiscina da esterno anche in giornate più fresche? La risposta è assolutamente sì, a patto che la minipiscina sia dotata di riscaldatore acqua. Le nostre minipiscine, infatti, permettono il loro utilizzo, oltre che nelle giornate particolarmente calde per rinfrescarsi, anche in quelle più fresche grazie al comodo sistema di riscaldamento dell’acqua, il quale permette di portare e mantenere l’acqua della minipiscina alla temperatura desiderata per il massimo comfort in ogni momento.
Riscaldatore piscina fuori terra, funzionamento
Come già accennato, il riscaldatore piscina è uno strumento veramente vantaggioso per avere sempre l’acqua alla temperatura migliore e poter godere dunque della comodità della propria minipiscina in ogni momento. In particolare, il riscaldatore per piscina presente nei modelli di questo tipo da noi proposti, è in grado di mantenere la temperatura desiderata, o di aumentarla quando richiesto, a una velocità di circa 2-3 gradi all’ora.
Ovviamente il tempo che serve all’acqua per arrivare alla temperatura impostata dipende da diversi fattori come ad esempio la temperatura esterna, la temperatura iniziale dell’acqua stessa e la temperatura che viene appunto impostata nel sistema di riscaldamento. Nelle minipiscine dotate di sistema di riscaldamento, quest’ultimo permette di impostare due fasce orarie giornaliere durante le quali far avviare il riscaldatore automaticamente per avere l’acqua sempre alla temperatura giusta nel momento in cui viene poi utilizzata.
Riscaldatore acqua piscina, eventuali problematiche
Come tutti i comfort, anche il riscaldatore per piscina può presentare talvolta qualche problema o malfunzionamento, ecco perché è importante riuscire a capire da dove provenga il problema e possibilmente anche come risolverlo in breve tempo.
A tal proposito, ci soffermiamo in particolare sull’errore F5 auto reset termoswitch open. Quando sul pannello di controllo LCD della minipiscina viene visualizzato questo specifico errore, vuol dire che il riscaldatore è purtroppo andato in blocco a causa della presenza di aria nell’impianto. Cosa fare allora in questi casi?
Prima di tutto è bene controllare che il livello dell’acqua non sia troppo basso: ricordiamo infatti che dovrebbe essere almeno 7 cm al di sopra della bocchetta idromassaggio più alta. E successivamente è importante spurgare l’aria che ha causato il blocco facendo però attenzione a disabilitare prima il riscaldatore.
Per disabilitare il riscaldatore è possibile agire in due modi distinti: il primo consiste nell’impostare una temperatura inferiore rispetto a quella effettiva dell’acqua. Il secondo consiste invece nell’impostare il riscaldatore manuale (manual heating OFF) dal menu SET.
Dopo aver compiuto una di queste due operazioni, occorre resettare il riscaldatore premendo il pulsante di reset nella scheda elettronica della centralina, per eliminare l’errore F5 dal quale è partito tutto. Il pulsante in questione si può trovare facilmente rimuovendo il pannello del vano tecnico dal lato display e smontando la copertura della centralina blu che in basso presenta appunto il riscaldatore integrato.
Occorre premere il pulsante di reset ripetutamente e con forza, e infine staccare la minipiscina dall’alimentazione generale, ovvero dal quadro elettrico, per almeno 10 minuti, resettando così l’errore nel display. Il problema dovrebbe dunque essere risolto, ma prima di riattivare il riscaldatore è importante accendere la pompa di ricircolo per almeno 30-40 minuti, questo per spurgare l’aria residua nella tubazione del riscaldatore.