Per rendere un box doccia idromassaggio ancora più rilassante e confortevole, è possibile optare per un modello dotato di colonna idromassaggio con generatore di vapore, ovvero uno strumento che permette agevolmente di trasformare la propria doccia in un bagno turco proprio grazie alla generazione automatica di vapore. Niente più spostamenti e spese importanti per godere di questo trattamento benessere in spa o centri benessere. Oggi è possibile averlo direttamente nel proprio bagno semplicemente con un comodo box doccia idromassaggio accessoriato.
Funzionamento generatore di vapore box doccia
Il funzionamento di un generatore di vapore per ricreare nella propria doccia un vero e proprio bagno turco è molto semplice. In genere si tratta infatti di un semplice serbatoio d’acqua con collegamento alla rete idrica e quella di scarico. L’acqua sollecitata dunque da una fonte di calore, si surriscalda dando vita in breve tempo al vapore, il quale fluisce poi all’interno della cabina doccia idromassaggio. Un ottimo strumento per avere direttamente a casa propria tutti i benefici del bagno turco, creando un ambiente rilassante, caldo e confortevole con una distribuzione omogenea di calore e vapore.
Sostituzione fai da te del generatore di vapore
Nel caso in cui il generatore di vapore prima descritto, all’interno del proprio box doccia idromassaggio, non dovesse funzionare più o presentare dei problemi, è possibile ricorrere alla sostituzione fai da te del generatore stesso. Sul sito ufficiale di ImportForMe, è possibile trovare un video dettagliato che illustra la sostituzione del generatore in totale autonomia senza dover ricorrere a interventi tecnici esterni.
In ogni caso, per fare questa sostituzione occorre semplicemente scollegare prima i 3 tubi idraulici, poi la parte elettrica, e infine svitare le placchette di fissaggio che tengono unito il generatore al box doccia. Un procedimento semplice e alla portata di tutti. In più, è importante sapere che se il proprio generatore di vapore risulta essere un modello più grande rispetto a quello utilizzato per il video illustrativo, ciò significa che il generatore in questione contiene anche la centralina integrata che serve per gestire tutte le funzioni elettroniche presenti nel box, e che negli altri modelli è separata.
Sempre in merito alla sostituzione, per ciò che riguarda la parte idraulica ed elettrica, questa resta uguale ma oltre ai collegamenti illustrati nel video, vi sono anche ulteriori cavi elettrici da scollegare e poi ricollegare, supplementari a quelli mostrati ma semplicissimi da comprendere: il loro collegamento è molto intuitivo in quanto sono dotati tutti di propria etichetta identica all’etichetta del cavo corrispondente per il collegamento. Impossibile sbagliare.
Ultima indicazione: se prima di effettuare le operazioni sopra descritte notate che ci sono dei cavi scollegati, consigliamo di nastrarli perché non utili, poiché equivalgono a funzioni non presenti nel box doccia, e che quindi non presentano cavi corrispondenti ai quali collegarli.
In ogni caso, per maggiore chiarezza si consiglia di visionare il video e per qualsiasi problema contattare l’assistenza sempre a disposizione per qualsiasi dubbio, domanda o aiuto. È possibile richiedere anche un invio personale del video nel caso in cui quest’ultimo non venga mostrato bene sul sito ufficiale.