Un box doccia idromassaggio nel proprio bagno di casa è il modo migliore per coniugare igiene, relax e benessere sia fisico che mentale. Questo perché oltre ad avere tutte le funzioni classiche e basilari di una comune doccia, presenta moltissimi dispostivi e funzionalità in più per rendere la pausa doccia ancora più confortevole e preziosa. Perché il box doccia funzioni sempre a dovere, però, è importante fare attenzione fin da subito alle operazioni da eseguire partendo proprio dall’installazione del sistema idraulico.
Installazione fai da te o tecnico esterno
Se siete ex idraulici oppure persone particolarmente portate per questo tipo di lavorazioni, per l’installazione del box doccia e dei sistemi che ne permettono il funzionamento potete anche optare per il fai da te, seguendo semplicemente le istruzioni riportate negli appositi manuali. I manuali si possono trovare in particolare nelle schede prodotto sul sito ufficiale di ImportForMe.
Se invece non siete molto pratici di queste operazioni e dunque non ve la sentite di portare avanti l’intera installazione da soli, è possibile rivolgersi al proprio tecnico di fiducia specializzato in questo tipo di installazioni, e lasciare che sia lui a fare tutto sapendo alla perfezione dove mettere le mani in tutta sicurezza.
In generale, però, consigliamo sempre, soprattutto per ciò che riguarda un’installazione corretta del sistema idraulico ed elettrico, di rivolgersi a un professionista per evitare errori che possano portare a danni alla struttura, a un malfunzionamento del dispositivo o addirittura a mettere a rischio la propria sicurezza.
Eventuali problemi del sistema idraulico
Come ogni dispositivo di questo genere, talvolta anche un buon box doccia idromassaggio può presentare alcuni problemi e per questo è importante sapere sempre come agire al meglio.
Per ciò che riguarda il sistema idraulico, ad esempio, se nella parte anteriore del miscelatore del box doccia idromassaggio si dovesse verificare una perdita d’acqua, la quale potrebbe essere sia a gocciolatura che a scorrimento, prima di intervenire con la sostituzione della cartuccia del miscelatore o dell’intero raccordo è possibile mettere in atto alcuni accorgimenti precisi per verificare che il tutto non sia dovuto solo a un errato serraggio degli elementi.
Sul sito ufficiale di ImportForMe è presente un dettagliato video che illustra proprio questi accorgimenti. Tuttavia vediamo già qui alcune indicazioni fornite appunto dal video in questione. Per verificare che la perdita non sia dovuta a un cattivo serraggio, bisogna prima di tutto smontare la maniglia cromata rimuovendo il tappino (rosso o blu) presente, e svitando la vite sottostante con un cacciavite a taglio. In questo modo la maniglia viene via agevolmente, a questo punto bisogna dunque svitare il raccordo che blocca la cartuccia del miscelatore e verificare che quest’ultima sia effettivamente ben posizionata.
La cartuccia presenta infatti un verso preciso per essere posizionata correttamente. Dopo aver fatto questo controllo occorre riposizionare e riavvitare tutte le componenti, e verificare se la perdita c’è ancora o se il problema nasceva proprio da un serraggio sbagliato delle componenti principali del miscelatore. Per ogni dubbio o domanda è comunque sempre possibile rivolgersi all’assistenza clienti di ImportForMe.