Un box doccia idromassaggio è composto al suo interno da diverse componenti, delle quali è importante conoscere il corretto funzionamento e le operazioni da eseguire nel caso vi sia bisogno di intervenire. In particolare parliamo del raccordo ottonato e delle cartucce miscelatore e deviatore, i quali talvolta possono necessitare di una sostituzione che può essere effettuata anche autonomamente seguendo solo alcune chiare indicazioni.
Funzione di raccordi e cartucce miscelatore/deviatore
Un raccordo è uno strumento di idraulica molto utile che serve per il collegamento di tubazioni, e in questo caso viene detto ottonato perché realizzato in solido ottone per il corretto funzionamento del box doccia idromassaggio. All’interno della doccia si trova però anche il miscelatore con deviatore, questo perché oltre al soffione centrale è presenta anche una doccetta laterale estraibile. Per utilizzare questi due strumenti non servono dunque due rubinetti ma semplicemente un miscelatore dotato appunto di deviatore.
In altre parole, il deviatore si presenta come una valvola che permette di deviare l’acqua e dirigerla in diverse tubature, e in questo caso orientando il flusso dell’acqua ad esempio verso la doccetta estraibile. Tali componenti, dunque miscelatore e deviatore, presentano al loro interno delle cartucce, ovvero accessori che permettono di azionare l’apertura e la chiusura dell’acqua. Queste cartucce sono in plastica con due dischi ceramici, uno inferiore e uno superiore. Su queste cartucce sono presenti due fori laterali di entrata per l’acqua calda e per l’acqua fredda, e uno sulla parte centrale di uscita.
Quando il miscelatore viene aperto e risulta dunque in funzione, i due dischi che formano la cartuccia si azionano e il loro movimento permette la fuoriuscita, la miscelazione, e la deviazione dell’acqua. Tutte queste componenti sono fondamentali per il corretto funzionamento del box doccia, e nel momento in cui iniziano a funzionare male o proprio a non funzionare più, è importante sapere come intervenire in maniera corretta.
Sostituzione raccordo ottonato o cartucce miscelatore/deviatore
Per qualunque esigenza è possibile intervenire nella sostituzione del raccordo ottonato o delle cartucce miscelatore e deviatore autonomamente, senza l’aiuto di tecnici esterni. Per farlo in maniera corretta, sul sito ufficiale di ImportForMe è presente un video dedicato proprio alla spiegazione e all’illustrazione di tutti i passaggi per effettuare al meglio queste operazioni. Vediamo però anche qui alcune delle indicazioni che vengono appunto fornite proprio nel video.
Per effettuare le varie sostituzioni, prima di tutto occorre svitare la vite presente nella parte del miscelatore, con una brugola della giusta dimensione, per rimuovere comodamente la manopola. Mentre nella parte del deviatore, per rimuovere la manopola basta svitare il componente apposito che viene mostrato proprio nel video. Poi, per smontare il raccordo completo, bisogna togliere il dado e la relativa ghiera nella parte superiore (quella del deviatore) e tutto il componente nella parte inferiore (quella del miscelatore).
A questo punto, se occorre, è dunque possibile sostituire la cartuccia del miscelatore oppure rimuovere la parte ottonata sopra per sostituire la cartuccia del deviatore. In alternativa, è possibile anche cambiare l’intero raccordo ottonato per poi riavvitare i relativi componenti.