Soffione della doccia: cos’è e come funziona quello del box doccia idromassaggio

shower-gcc1f7b978_1280

I nuovi e innovativi box doccia idromassaggio presentano elementi e funzionalità che rendono il momento della doccia ancora più gradevole e rilassante. Inoltre, non si tratta solamente di funzionalità nuove come la sauna, la cromoterapia a 7 tonalità o l’ozono per igienizzare le superfici, ma anche di dispositivi classici e tipici dei box doccia, come il soffione centrale, che tuttavia vengono pensati e realizzati con caratteristiche che gli permettono di donare ancora più comfort e praticità.

Soffione centrale box doccia idromassaggio

Tutte le docce, per poter essere definite tali, devono necessariamente presentare un soffione ovvero il terminale dell’impianto idrico che permette l’erogazione dell’acqua all’interno della doccia per potersi appunto lavare comodamente. In commercio esistono tantissimi tipi di soffione, così come è possibile installarli in maniera diversa: a soffitto o a parete, a seconda di gusti ed esigenze personali.

Il soffione è dunque un componente fondamentale per ogni doccia, e per questo non può mancare nemmeno nei più innovativi modelli di box doccia idromassaggio. In particolare, i modelli di box doccia idromassaggio presenti nel nostro catalogo presentano ampi soffioni, con dimensioni più grandi rispetti a quelli più standard e con un’installazione a soffitto. Questo permette all’acqua di scorrere piacevolmente a pioggia e di donare al corpo una coccola leggera molto rilassante.

La sensazione è dunque quella di essere sotto una leggera cascata della temperatura desiderata, e questo è il modo migliore per godersi una pausa doccia all’insegna del relax e del benessere. Importante inoltre, controllare che il soffione rimanga sempre pulito e che i fori presenti non vengano otturati dalla presenza di calcare, proprio come vedremo in seguito. In ogni caso, il comfort è assicurato.

Revisionare o sostituire il soffione centrale del box doccia idromassaggio

Per qualsiasi evenienza, è possibile revisionare o sostituire il soffione centrale presente nel proprio box doccia idromassaggio in totale autonomia, senza l’intervento di tecnici esterni. In particolare, se il soffione perde acqua da un lato, molto probabilmente il calcare può aver otturato diversi ugelli portando così il soffione a implodere. È quindi fondamentale controllare l’integrità del raccordo bianco e del soffione ed eventualmente ripararli.

Per fare queste operazioni in maniera corretta è possibile visionare un dettagliato video presente proprio sul sito ufficiale di ImportForMe. In ogni caso, vediamo anche ora alcune delle indicazioni che vengono fornite proprio in questo video. Per procedere con la sostituzione o la riparazione del soffione centrale del box doccia idromassaggio, bisogna semplicemente smontare le due ghiere che lo tengono fissato sul tetto del box doccia (una nera e una bianca).

Se si verifica dunque che il calcare ha effettivamente otturato dei fori e il soffione è dunque imploso, bisogna ripulire l’interno del soffione con dell’aceto bianco, lasciandolo a bagno per un paio d’ore per eliminare il calcare presente. Successivamente occorre poi siliconare internamente tutto il bordo del soffione stando ben attenti a non otturare i fori laterali. Infine occorre applicare di nuovo la parte superiore e lasciare asciugare per poi rimontare il soffione nella sua corretta posizione all’interno del box doccia idromassaggio.