Quante volte capita di vedere esposta una grande vasca idromassaggio e di fermarci a fantasticare su quanto le nostre serate sarebbero state diverse se ne avessimo avuta una a casa. Poi la mancanza di spazio e il budget limitato a disposizione facevano il loro triste dovere di riportarci alla realtà.
Negli ultimi anni è stata creata un’alternativa non solo valida, ma anche molto più economica e svincolata dagli spazi a volte ristretti: le colonne doccia idromassaggio inox.
Si tratta di colonne doccia dotate di getti posizionati ad altezze calcolate per massaggiare delicatamente specifiche parti del corpo. Come altre colonna doccia possiedono inoltre un soffione superiore e un pratico doccino con tubo flessibile.
Il primo dettaglio che salta all’occhio di chi ha in mente di rimodernare il bagno è inevitabilmente il prezzo. Una colonna doccia idromassaggio ha dei costi molto più contenuti ed accessibili a tutti rispetto alla classica vasca idromassaggio.
Come scegliere la colonna giusta per voi
Partiamo col dire che in commercio ne esistono di varie tipologie e con costi che variano molto, a seconda dei materiali che vengono utilizzati e in base alle opzioni che eventualmente vorrete aggiungere.
Il materiale
La colonna doccia idromassaggio si trova generalmente in alluminio o acciaio inox; la seconda è decisamente la più consigliata, perché ne conosciamo tutti bene la qualità in termini di resistenza, ma anche in termini di brillantezza e di facile manutenzione nella pulizia.
L’eventuale seduta
Come può, però, una doccia, che generalmente associamo a qualcosa di veloce, pratico, pensata proprio per chi ha poco tempo, diventare sinonimo di relax?
Come prima cosa teniamo conto del fatto che è sempre possibile personalizzare il box doccia con una piccola seduta, proprio davanti ai rilassanti getti d’acqua, sistema spesso apprezzato da persone che trascorrono le loro giornate in piedi per lavoro. Tutto il resto sarà la vostra colonna idromassaggio a farlo. Il soffione superiore lascerà scorrere dolcemente l’acqua su di voi e i piccoli bocchettoni laterali vi garantiranno un massaggio omogeneo nei punti generalmente più contratti della schiena.
Luce Led
Per i più esigenti, esistono soffioni con luce Led integrata, che vi permetteranno di unire ai vantaggi dell’idromassaggio anche quelli della cromoterapia.
Vi immergerete quindi in un angolo di paradiso, in cui vi sentirete avvolgere dal calore, dall’acqua che massaggia il vostro corpo e dalle luci soffuse e cangianti che sapranno letteralmente lavarvi via di dosso tutta le tensione accumulata durante la giornata.
Costo e manutenzione
Come già detto, i prezzi sono accessibili a tutti, ma i modelli più completi naturalmente possono diventare più impegnativi in termini di spesa. Inoltre la pulizia può essere leggermente più complicata rispetto a quella di una doccia tradizionale, soprattutto se l’acqua della vostra zona è particolarmente calcarea, ma anche in questo caso, con poche attenzioni e la giusta scelta dei prodotti per la pulizia eviterete qualunque complicazione.
Viviamo in un mondo che corre sotto stress; almeno la sera, una volta rientrati nelle nostre confortevoli case lo meritiamo tutto un momento di coccole e di piacere, giusto?