Nel momento in cui nell’immaginario collettivo si focalizza una vasca da bagno, ogni persona vede sé stesso con gli occhi chiusi mentre, avvolto in una soffice e profumata schiuma bianca, si gode un bagno caldo dopo una dura giornata di lavoro. Purtroppo negli ultimi anni, colpa di una vita sempre più frenetica, abbiamo assistito a uno sdoganamento della vecchia vasca a favore di box docce molto più pratici e sbrigativi. Ritornare a essere padroni del proprio tempo, rilassandosi in una vasca centro stanza, potrebbe essere una valida alternativa qualora decidessimo di rifare il bagno di casa. Vediamo insieme cosa offre il mondo delle vasche a chi preferisce la classica eleganza di una vasca a una linea moderna e fredda di una doccia.
Vasca da bagno, modelli
Le vasche più comuni, presenti nei bagni di quasi tutte le case, sono la maggior parte incassate direttamente nel pavimento oppure appoggiate su un basamento rialzato. Le dimensione variano a seconda dello spazio che si ha a disposizione. I modelli standard sono di forma rettangolare le cui misure si aggirano intorno ai 170 x 70 cm. Ma se la stanza da bagno è un po’ misera, il mercato offre anche pezzi di misure più ridotte di forma quadrata (da 120cm x 65). E per chi ha esigenze particolari, come le persone anziane o con disabilità, è possibile trovare anche vasche con la seduta, dotate anche di un apertura laterale che permette l’accesso facilitato all’interno. Sono sempre più numerosi le persone che scelgono la vasca a libera istallazione da posizionare in qualsiasi stanza della casa. Si! Avete sentito bene, oggi è possibile mettere una meravigliosa vasca da bagno, magari in stile francese con i piedini in ottone , persino al centro della camera da letto, se lo preferite. Ma come è possibile? Vi starete chiedendo. È fattibile, ma come ogni cosa ci so i pro e contro. Scopriamolo insieme.
Vasca freestanding, pro e contro
L’idea di una vasca di forma ovale, di ceramica bianca, in cui immergersi, lasciandosi coccolare dall’idromassaggio, con un sistema Bluetooth che ci consente di ascoltare la nostra musica preferita, e per di più posizionata al centro della stanza da bagno con una vista mare spettacolare, è per molti un sogno che si avvera. Ma prima di buttarci a capofitto nella ristrutturazione del bagno, un po’ di razionalità non guasta, in quanto una soluzione di questo tipo non si adatta a tutte le situazioni. Prima di tutto, una vasca a centro stanza ha bisogno di parecchio spazio, anche se ci sono modelli di vasche mini(140 x 80 cm) è necessario considerare lo spazio intorno(60/80 cm di margine). Inoltre, il montaggio richiede interventi invasivi e decisamente più costosi rispetto all’istallazione di una vasca tradizionale. Infine, per quanto esteticamente una vasca esterna fa un certo effetto scenico, non è adatta per farsi una doccia, finiremo per allagare il bagno. Per ultimo, dobbiamo considerare chi sono i membri della famiglia che la potranno usare, per contro non è accessibile a tutti, come ad esempio ai portatori di handicap.