Shabby chic e moderno: come mescolare questi due stili in casa

chandelier-g9373a66e1_1280

Lo stile moderno e quello shabby chic sono molto diversi tra di loro, nonostante ciò si possono mescolare per avere dei risultati degni di nota.

Il primo aspetto da considerare è che lo stile shabby chic si basa prettamente sull’arte povera, ecco perché andare ad associare mobili shabby a una mobilia tendente al classico non risulta poi così difficile. Mentre quando si abbinano allo stile moderno risulta essere un po’ più difficile, considerando che i mobili moderni si caratterizzano per le loro forme semplici ed essenziali. Coi giusti accorgimenti, però, quest’accostamento può essere assolutamente fattibile. Vediamo come riuscire a fare un accostamento originale dei due stili nella vostra abitazione, soprattutto per quanto riguarda i complementi d’arredo. E’ infatti fondamentale la scelta dei giusti elementi: il lampadario può diventare vero protagonista.

Lampadari shabby chic con un tocco di modernità

Il lampadario è sicuramente uno dei protagonisti della vostra abitazione. La sua funzione primaria è quella d’illuminare, ma anche di definire lo spazio realizzando in aggiunta un’atmosfera speciale.

Quindi per la scelta del vostro lampadario ideale, potreste optare per una versione shabby che maggiormente incontra i vostri gusti personali. Oltre ad adeguarsi perfettamente pure allo stile più moderno di una dimora.

Tenete presente che i lampadari shabby chic permettono di poter disporre di un’illuminazione avvolgente e molto romantica. In più sono molto decorativi. Il lampadario è un complemento d’arredo che può donare un vero e proprio tocco di classe alla vostra casa, grazie anche a modelli che raffigurano delle straordinarie riproduzioni di lampadari in uno stile deliziosamente retrò.

Gli accostamenti ideali per il lampadario shabby chic moderno

Il vostro intento è quello di realizzare una sorta di contrasto tra il lampadario e un design prettamente moderno dell’abitazione? In tal caso dovrete propendere la vostra scelta verso un lampadario in versione classica, per fare la scelta perfetta. Così da riuscire a creare un punto della casa estremamente rilassante, da utilizzare come angolo relax dopo una lunga giornata lavorativa. Con la sua morbida luce, il vostro lampadario shabby si adatterà alla perfezione allo stile moderno di camere specifiche come per esempio il soggiorno.

Inoltre scegliendo un classico lampadario con le lampadine a vista, riuscirete a ottenere un tipo di illuminazione calda, così da diffondere la luce in maniera più omogenea. I lampadari shabby stile vintage coi cristalli a goccia, renderanno l’accostamento a uno stile moderno ancora più chic nonché originale. Mentre se invece preferite una variante maggiormente tendente a una versione attuale, potreste optare per un lampadario munito di un paralume conico. Un modello molto utile quando si ha bisogno d’illuminare bene un piano di lavoro.

Conclusioni

Dopo aver scelto il lampadario, è importante capire la giusta illuminazione in base allo stile e al genere d’arredamento. Per esempio nell’ambiente della cucina la luce dovrà essere più tendente a un’illuminazione fredda. Per quanto riguarda altre zone della casa come il salotto, si può anche preferire un genere d’illuminazione più soffusa. Infine la qualità è fondamentale, visto che un lampadario generalmente ci accompagna per molto tempo.