Il bidet schizza acqua: come risolvere questo problema

bidet-g718b536d9_1280

Sarà capitato certamente a molti di voi di aprire il rubinetto dell’acqua, che sia del lavandino o del bidet e di vedere schizzi d’acqua uscire in maniera incontrollata. Questo accade particolarmente quando l’acqua che scorre nelle tubature è molto dura, ricca quindi di calcare, che col passare del tempo si deposita e ostruisce i piccoli forellini da cui esce. Gli schizzi sono particolarmente fastidiosi quando si presentano nel bidet, proprio a causa della forma stessa del sanitario e di come il rubinetto è posizionato rispetto alla vasca. Per quanto possa sembrare ai meno esperti un grande disagio, in realtà risolvere il problema degli schizzi del sanitario bidet  è molto semplice e le operazioni da svolgere richiedono poco tempo.

L’aeratore: cosa sapere

Magari non avete mai sentito questo termine, molti infatti lo chiamano beccuccio. Stiamo parlando del pezzetto forellato che è posto nell’ultimo tratto del rubinetto e che, quando si ostruisce, causa quei fastidiosi schizzi laterali.

L’aeratore è un componente piccolo ed estremamente economico: una delle strade che potete scegliere in caso di ostruzione è infatti proprio quella di sostituirlo. Potete comprare un aeratore nuovo in un qualunque negozio che venda articoli per ferramenta a prezzi davvero molto bassi. Però, soprattutto in un ottica anti-spreco, è necessario che sappiate che nella maggior parte dei casi la sostituzione non è affatto necessaria e che anche se non avete alcuna esperienza o manualità nel campo dell’idraulica, potete risolvere il problema in poche ore senza fare alcun acquisto. Vi daremo qui alcune semplici indicazioni su come effettuare la pulizia dell’aeratore e queste informazioni potrebbero esservi molto utili se magari il problema dovesse presentarsi in un giorno festivo o in un momento in cui non avete la possibilità di uscire per comprare il pezzetto sostitutivo.

Eliminare il calcare in poche semplici mosse

Per disostruire un aeratore pieno di calcare è necessario innanzitutto rimuoverlo dal rubinetto. Potrebbe esservi utile utilizzare dei guanti in gomma, gli stessi che si usano per fare le pulizie, per avere un impugnatura più stabile. In alcuni casi l’uso di una pinza può aiutare, ma se decidete di usarla ricordatevi sempre di frapporre un panno morbido tra questa e il rubinetto, per evitare di danneggiarlo lasciandolo ricoperto di antiestetici graffi.

Una volta svitata la parte finale del rubinetto sarà semplice spingere l’aeratore fuori dal suo supporto per poterlo finalmente trattare.

Per la pulizia vi consigliamo un prodotto che è certamente presente in tutte le vostre case: l’aceto bianco. Sarà infatti sufficiente immergere il filtro in una soluzione di aceto bianco e acqua per averlo come nuovo. Ci vorranno alcune ore affinché l’aceto svolga il suo lavoro e possa togliere tutte le incrostazioni, ma voi non dovrete fare altro che aspettare e lasciarlo agire. In alternativa, al posto dell’aceto, potete usare un classico prodotto anticalcare che utilizzate normalmente per le pulizie, in questo caso però è meglio avere l’accortezza di verificare a intervalli regolari l’avanzamento della disincrostazione per evitare di lasciare il filtro troppo a lungo in una soluzione ben più aggressiva dell’aceto bianco. Una volta che il vostro aeratore sarà ripulito dal calcare non dovrete far altro che sciacquarlo sotto l’acqua corrente e rimontarlo: il vostro bidet sarà come nuovo!