Preziosa alleata del benessere e del relax, la sauna può presentare però non pochi problemi che ne minano la funzionalità, molti dei quali riguardano uno dei suoi principali elementi costitutivi: la porta.
Vediamo dunque qui di seguito quali sono i classici in questo ambito, e quali rimedi utilizzare per ovviare ad essi.
Porta che cigola
Uno dei problemi più diffusi, questo, dovuto soprattutto all’usura delle cerniere.
Puoi provare a risolverlo semplicemente utilizzando dei comuni prodotti casalinghi, quali il sapone, il detersivo per i piatti o il talco, da strofinare direttamente sulla cerniera, per lubrificarla e rimuovere quell’irritante cigolio.
In caso però il problema persistesse, dovresti smontare la porta e controllare lo stato della cerniera, per valutare se il problema deriva soltanto dal fatto che in essa si è accumulata molta sporcizia (in tal caso ti basterà pulirla usando lana di acciaio, carta vetrata o un panno inumidito con acquaragia), o se invece è causato da un attrito tra le componenti della cerniera stessa; in questo secondo caso, applica una buona dose di lubrificante professionale sui cardini.
In commercio esistono inoltre delle guarnizioni per porta in velluto, autoadesive e impermeabili, molto eleganti ed economiche: grazie ad esse, potrai ridurre i cigolii e gli attriti in pochissimo tempo.
Porta che non si chiude bene
Ci troviamo in questo caso di fronte a un problema che non solo è fastidioso, in quanto permette l’entrata di spifferi e la fuoriuscita del calore, ma che è in grado di danneggiare anche la porta stessa, la quale potrebbe sbattere al minimo alito di vento.
Il motivo della mancata chiusura può derivare, soprattutto nelle porte di legno, da una deformazione del materiale stesso, a causa dell’elevata umidità; in questo caso, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore che ti indicherà la soluzione migliore. Se il problema non dipende da ciò, puoi valutare da te che non ci siano elementi di disturbo che impediscano la completa chiusura, usando a tal fine della carta vetrata o una pialla. Assicurati inoltre che le cerniere della porta siano allineate correttamente, e che non siano danneggiate.
Una soluzione più radicale in questo ambito è invece quella di dotare la tua porta di chiusura magnetica, semplice nel funzionamento e silenziosissima. Lo svantaggio di questo meccanismo è dovuto però al fatto che è costituito principalmente da materiale plastico, il quale può danneggiarsi in seguito all’usura.
Porta arruginita
In presenza di ruggine, che rovina notevolmente l’aspetto estetico della tua porta da sauna e che colpisce soprattutto le cerniere, puoi provare diverse soluzioni: passare sulle zone colpite dal fenomeno dell’acquaragia, applicare un composto formato da bicarbonato di sodio mischiato ad acqua corrente, o ancora strofinare un foglio di alluminio oppure un panno imbevuto di succo di limone sulle parti arrugginite.
Per limitare questo fastidioso problema, inoltre, ti consigliamo di utilizzare per la tua porta delle cerniere in acciaio inossidabile 18/10, in quanto questo materiale è per sua natura resistente ai deleteri attacchi della ruggine, oltre ad essere molto resistente e visivamente piacevole.