Mettere a riposo il barbecue per l’inverno: consigli utili
Uno dei momenti belli dell’estate è quello di riunirsi con i propri amici e la propria famiglia per potersi godere una gustosa e allegra grigliata sul barbecue. E’ uno dei migliori modi per passare una serata estiva tranquilla, ma purtroppo in inverno ciò non è quasi mai possibile. Oltre alle ricorrenti piogge, le temperature basse non permettono di godersi la serata all’aperto.
Inoltre, tali temperature rischiano di danneggiare la struttura del barbecue, ed è per questo che, arrivata la stagione fredda, bisogna sempre prendere i giusti accorgimenti per “mettere a riposo” il proprio barbecue, in modo tale che non si rovini e che rimanga perfetto fino alla prossima estate. Ebbene, ci sono alcuni passaggi da seguire per poter svolgere ciò in totale sicurezza e con precisione. Ecco quindi alcuni consigli utili su come fare.
Barbecue in muratura: verificare che non ci siano crepe
Se si dispone di un barbecue in muratura, la prima cosa da fare appena le temperature iniziano a scendere, è di controllare che non ci siano crepe o increspature all’interno e all’esterno della base in muratura. Questo perché nelle crepe è facile che si accumuli umidità. Di conseguenza il gelo porterà ad aumentarne il volume e la pietra finirà per rompersi, costringendo poi a dover sostituire l’intero pezzo. Quindi, in caso di crepa, è consigliato stuccarla prima dell’inverno, e magari riverniciarla.
Pulire il barbecue
Un passaggio fondamentale prima di mandare in letargo il proprio barbecue è quello di pulirlo. Prima di iniziare con la pulizia, ricordarsi sempre di controllare il libretto delle istruzioni e verificare che non ci siano avvertenze particolari da seguire, quindi procedere. Accendere il barbecue a fuoco vivo per una ventina di minuti in modo da bruciare l’eccesso di cibo residuo e renderlo più facile da pulire. Per la pulizia esterna mai utilizzare spugne abrasive o detersivi aggressivi per evitare di rovinare il barbecue. Si può invece utilizzare un panno imbevuto di acqua calda e del semplice detersivo per piatti o sapone. Per la pulizia interna, invece, bisognerà utilizzare sgrassatore e disinfettante, munendosi di una spazzola dura, evitando sempre quelle con setole metalliche perché potrebbero danneggiare il barbecue.
Riporre gli accessori e le parti in metallo
Un altro passaggio importante che non bisogna assolutamente saltare è quello di riporre tutti gli accessori e le parti in metallo in un luogo asciutto. Via quindi i girarrosti, le griglie, i ripiani in legno o in metallo, e tutti quegli elementi che, se esposti al freddo o all’umidità, finirebbero per rovinarsi o per arrugginirsi. Anche in questo caso, prima di riporre tutto in un luogo più sicuro, bisogna pulirli.
Coprire il barbecue
Infine, è necessario sempre coprire il proprio barbecue in modo che non venga danneggiato dalle temperature molto basse, dagli agenti atmosferici come pioggia o neve e dall’umidità. Basterà utilizzare un telo di copertura isolante, che sia funzionale alle proprie esigenze. Se poi ne si vuole utilizzare uno che sia anche bello da vedere esteticamente, è possibile sceglierlo: in commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi.