Bagno sospeso quanto peso può reggere e come funziona?

crisis-g413d96882_1280

Bagno sospeso quanto peso può reggere e come funziona?

Il punto chiave per avere un bagno moderno che risulti davvero perfetto è quello di optare per i sanitari sospesi. Al posto dei sanitari a terra, quelli sospesi restituiscono un’idea di spaziosità e di modernità, donando al proprio bagno quel tocco in più. Dall’altro lato, però, per quanto riguarda i sanitari sospesi, ci sono sempre parecchi dubbi. Viene naturale chiedersi se essi siano davvero funzionali e se riescano a reggere il peso anche dopo tanti anni passati. Il loro funzionamento è a molti sconosciuto. Ecco quindi un approfondimento che aiuterà a capire bene come funziona e quanto peso effettivamente riesce a reggere un bagno sospeso.

Come funziona un bagno sospeso

Avere un bagno sospeso significa che i sanitari, e a volte anche i vari mobili e mensole, non sono appoggiati a terra ma rimangono sospesi ed ancorati al muro. Rimangono a mezz’aria grazie a delle strutture in metallo chiamate staffe. Queste staffe sono inglobate nella parete, e non sono visibili dall’esterno. E’ per questo che i sanitari che appaiono appesi a mezz’aria danno l’impressione di instabilità, come se potessero cadere da un momento all’altro.

In realtà le strutture in metallo che reggono i sanitari sono molto resistenti, se però vengono montate nella maniera corretta. Il fulcro della situazione è proprio qui: se il bagno sospeso non viene montato nel modo giusto, allora potrebbe rivelarsi davvero inaffidabile, rompersi prima del tempo o ancora rompersi fin da subito.

Ci sono vari modi per montare un bagno sospeso, e si possono seguire diversi metodi del quale solitamente si occupano gli esperti. Difatti, in queste situazioni è sempre consigliato chiamare una squadra di esperti che monti i sanitari e gli eventuali mobili, in modo tale da essere sicuri che siano installati nella maniera corretta e che non causino problemi. E’ però anche possibile montarli da soli, ma bisogna farlo con estrema cautela, poiché il minimo errore potrebbe compromettere l’intera struttura delle staffe.

Una volta installato il proprio bagno sospeso, si potranno godere tutti i vantaggi che esso offre: è infatti sicuramente molto più igienico, dona più spaziosità, infondendo un senso di leggerezza, occupano meno spazio, e sono anche più silenziosi per quanto riguarda la fase di scarico. Non è poi vero, come in molti credono, che i sanitari sospesi siano più costosi: dipende sempre dal modello e dall’offerta.

Il Peso

Ma il bagno sospeso quanto peso può reggere? Se viene montato nella maniera corretta, non c’è motivo di preoccuparsi. Difatti, se montate bene, le staffe di un bagno sospeso possono reggere fino a 400 kg di peso ( ed anche oltre ) posizionato sulla punta dei sanitari. Se l’installazione viene svolta nella maniera corretta, non ci sarà assolutamente motivo di preoccuparsi di eventuali crolli o instabilità, anche a distanza di anni. Con una resistenza del genere, è praticamente impossibile rompere il bagno sospeso, a meno che non ci si metta di impegno.