Box Doccia 70×90: quale apertura preferisci?
Nel proprio bagno c’è chi, per gusto personale, tende a preferire la doccia alla vasca da bagno o chi, per motivi di spazio o per questioni di praticità, deve per forza installare un box doccia. In commercio è presente una vasta gamma di docce tra cui scegliere, non solo in termini di dimensioni, a una o due sedute, ma anche in termini di accessori.
Alcuni box doccia, infatti, presentano la possibilità di beneficiare di getti idromassaggio oppure di sauna e bagno turco. Tra i modelli più apprezzati e gettonati troviamo sicuramente il box doccia 70×90 che presenta anche diversi tipi di apertura tra i quali poter scegliere.
Scegliere l’apertura box doccia più adatta è fondamentale per l’estetica e la praticità del proprio bagno. I tipi di apertura box doccia disponibili in commercio sono essenzialmente tre: apertura scorrevole (le ante si aprono e richiudono all’interno della doccia), apertura battente (una delle due ante si apre verso l’esterno) e apertura a soffietto (le ante si ripiegano su sé stesse).
Box doccia con apertura scorrevole: caratteristiche e vantaggi
Tra i più apprezzati e richiesti dai clienti c’è sicuramente il box doccia scorrevole, dotato appunto di ante scorrevoli. Rappresenta la soluzione perfetta per i bagni piccoli, perché permette di ottimizzare gli spazi. Di solito anche il rapporto qualità/prezzo di questo genere di box doccia è abbastanza vantaggioso, perché il costo è contenuto.
Grazie poi ai binari di scorrimento, questo genere di box è perfetto per essere installato a “filopavimento” ed evita anche la fuoriuscita dell’acqua all’esterno, tenendo il pavimento asciutto. L’unico svantaggio può essere rappresentato dalla difficoltà di pulizia dei binari e delle rotelle di scorrimento.
Box doccia con apertura battente: per chi è indicato
Il box doccia apertura battente è una soluzione davvero elegante e risulta essere anche molto bello esteticamente e in grado di conferire un tocco di classe al proprio bagno. In più la pulizia è molto più semplice e non richiede accortezze particolari. Uno svantaggio è rappresentato dal fatto che, quando le ante si aprono, risultano essere abbastanza ingombranti e occupare parecchio spazio.
Per questo, non è un box doccia adatto a un bagno piccolo, ma è da preferirsi per un bagno dalle dimensioni maggiori. Un altro fattore al quale prestare attenzione è il fatto che è molto probabile che l’acqua fuoriesca verso l’esterno, bagnando il pavimento. Comunque, questo problema può essere risolto installando un’apposita barra che impedisca la fuoriuscita dell’acqua.
Box doccia con apertura a soffietto per una maggiore praticità
Se si possiede un bagno piccolo, ma non si vuole rinunciare alla doccia, anche in questo caso è da prendere in considerazione un box doccia a soffietto (chiamato anche box doccia a libro). Le ante sono pieghevoli e si richiudono su sé stesse e, di conseguenze, non occupano per nulla spazio.
Magari la resa estetica non è delle migliori, ma si tratta di un’opzione molto vantaggiosa sia dal punto di vista economico (il costo è solitamente abbastanza contenuto) che dell’ingombro spaziale, estremamente ridotto.