Minipiscine per Terrazzi: cosa sono, come funzionano e consigli
Possedere una propria piscina privata e accessibile quasi tutto l’anno o, comunque, quando lo si desidera è il desiderio di molti, specialmente di chi ha un terrazzo piuttosto ampio. Una soluzione ottimale per realizzare questo sogno è rappresentata dunque dalle minipiscine per terrazzi.
La minipiscina da esterno è un accessorio perfetto per il proprio terrazzo e consente a chi la possiede di avere a disposizione in ogni momento delle vere e proprie “terme private”. In questo modo sarà possibile godersi il relax praticamente tutto l’anno, ma senza uscire di casa. Tuttavia, ci sono alcune accortezze dal punto di vista legislativo e condominiale da rispettare per installare la propria piscina al meglio, nel pieno rispetto degli altri condomini.
Installare minipiscina per terrazzo: permessi e verifica del solaio
Non sempre è necessario richiedere un permesso per installare una minipiscina per terrazzo, ma ci sono comunque alcune norme da rispettare. La prima è di affidarsi ad un ingegnere strutturale (solitamente è la stessa ditta installatrice a metterlo a disposizione dei propri clienti) che effettuerà un sopralluogo e sarà quindi in gradi stabilire se l’installazione sia possibile oppure no. Il sopralluogo serve quindi per verificare che il progetto sia fattibile e consente di stabilire il peso che riesce a sopportare il solaio.
L’ingegnere si occupa quindi di verificare quella che è la resistenza elastica del solaio (la portata, che è il peso che il terrazzo riesce a sostenere) e la sua risposta alle massime sollecitazioni (come si sposta sotto il carico, le cosiddette “prove di carico”). In questa fase vendono individuati i punti critici del solaio, che sono quelli in cui verranno posizionati i carichi.
A fine processo si è in grado di ricavare il peso di sopportazione del telaio e, pertanto, sarà possibile ripartire il peso. In più, bisogna verificare la compatibilità della superficie del terrazzo (che deve essere piana e dura) e bisogna decidere la posizione più adatta per favorire la manutenzione della minipiscina.
Minipiscine per terrazzo sono rumorose? Come ripartire il peso
C’è chi pensa di poter avere problemi con gli altri condomini perché le minipiscine sono rumorose. Si tratta di un fatto re da tenere in considerazione proprio perché le piscine provocano vibrazioni sul pavimento e poi anche le elettropompe, l’impianto e il movimento dell’acqua generano dei rumori.
Il rumore può quindi infastidire gli abitanti del condominio, perché è in grado di propagarsi attraverso pilastri e travi. Pertanto, la ditta costruttrice dovrà anche insonorizzare il solaio, utilizzando dei pannelli insonorizzanti che saranno in grado di assorbire gli urti.
Il processo di ripartizione dei pesi delle minipiscine è fondamentale per garantire l’adeguato sostegno a livello del solaio. Si tratta di un’operazione che va eseguita in maniera molto meticolosa per verificare le frecce di spinta e quello che è il peso totale che il telaio può sopportare e va monitorata nel tempo.
Tutto questo processo, comunque, di verifica e di manutenzione viene solitamente eseguito dalla ditta installatrice e quindi non c’è bisogno di preoccuparsene.