Vasca freestanding, l’elemento di design nell’arredamento bagno moderno

bathtub-gdb8ca47f0_1280

Vasca freestanding, l’elemento di design nell’arredamento bagno moderno

 

Lo stile del bagno sta assumendo un’importanza sempre maggiore nell’ottica dell’arredamento generale della casa ed è anche oggetto di trend e mode da tutto il mondo. Negli ultimi si sta optando sempre di più per uno stile moderno del bagno, che ha come elemento di base l’essenzialità. Tra gli elementi dell’arredamento bagno moderno una grande attenzione è data anche alla vasca da bagno, un elemento amatissimo e per molti irrinunciabile. Tra le vasche da bagno moderne troviamo la vasca freestanding, termine che viene dall’inglese e che significa letteralmente “a libera installazione”. Questo perché non c’è bisogno di posizionarle obbligatoriamente accanto ad una parete. Il fatto di poter essere installate in qualsiasi punto della stanza (anche proprio al centro) consente di avere una resa estetica particolare e del tutto unico. Si tratta quindi di un elemento in grado di coniugare funzionalità e comfort e che dura a lungo nel tempo.

 

Perché scegliere una vasca freestanding: misure e caratteristiche

 

Per quanto riguarda le dimensioni, le vasche da bagno freestanding presentano sicuramente dei vantaggi rispetto alle vasche tradizionali, soprattutto per chi ha problemi di spazio. Il fatto che le vasche freestanding piccole occupino meno spazio rispetto alle vasche classiche non significa che siano meno versatili. In base alle proprie esigenze, si può scegliere una vasca più grande e occupare un’area e uno spazio più ampi. L’unico inconveniente è che non si possono mettere vari detergenti sul bordo, cosa che di solito accade con le vasche da bagno tradizionali. Inoltre, per utilizzare questo tipo di vasca è importante che il pavimento sia resistente, durevole e rinforzato. Perché ha bisogno di un pavimento più forte, viso che il suo peso è maggiore.

 

Vantaggi vasche freestanding: prezzi e colori

 

Le vasche freestanding posseggono numerosi vantaggi e, anche se il prezzo delle vasche freestanding è più alto rispetto alla media, rappresentano comunque un ottimo investimento per la propria casa. Il primo vantaggio della vasca freestanding è legato alla resa estetica di questa tipologia di vasca. Il fatto che una vasca freestanding abbia un aspetto imponente e lussuoso può sicuramente rendere un bagno lussuoso, più vivibile e più rilassante. Un altro vantaggio riguarda la varietà di stili che si possono trovare sul mercato e ai quali è possibile apportare variazioni.

Le vasche freestanding, infatti, sono disponibili in diverse versioni, dalle più moderne vasche a forma di uovo ai design vintage, oppure quelle con piedi ad artiglio. In generale, lo stile contemporaneo richiede una certa essenzialità in tutte le scelte di arredo bagno, che devono avere una forma funzionale definita. Inoltre, le vasche freestanding sono davvero molto facili da installare. Dal punto di vista dei colori, lo stile moderno richiedere generalmente la scelta del “total white” o del bianco associato ad altri colori, meglio se chiari. Non è necessario per forza utilizzare solamente il bianco, ma è meglio per il bagno puntare sulla luminosità e quindi sui colori chiari. I colori troppo scuri rischiano di rendere l’ambiente troppo pesante e troppo “cupo”.