Quando si dice che la tecnologia ha cambiato fisionomia alle nostre case, si intende anche da un punto di vista estetico e funzionale. Non si tratta solo di realizzare dispositivi che rendono le quotidiane incombenze più rapide e meno faticose. Anche elementi più architettonici e stilistici, come le luci e gli arredi, vengono influenzati dalle nuove scoperte.
Un esempio sono i quadri retroilluminati, che rappresentano un nuovo modo di arredare le vostre pareti. Una moda che ormai sta spopolando, e che si adatta perfettamente alle case arredate nello stile più moderno. Decorano con carattere, capaci di influire sullo stile dell’intera stanza. E allo stesso tempo, creano un punto luce che si interseca con il resto dell’impianto di illuminazione
Ecco perché vanno scelti con cura, tenendo in considerazione sia i propri gusti personali, sia l’effetto tecnico finale.
La retroilluminazione
L’idea dell’illuminazione dietro quadri o pannelli è nata inizialmente con uno scopo espositivo. Illuminare l’oggetto da dietro era un modo per richiamare l’occhio del visitatore, ed evitare che l’oggetto stesso avesse ombre fastidiose o colori modificati da una luce diretta.
In casa, un quadro retroilluminato può mantenere questa funziona: accentra l’attenzione dei visitatori sulla parete che avete impreziosito in questo modo. Tenete conto quando decidete dove appenderlo.
Ma ricordate anche se può fungere anche come fonte di luce. Per esempio, quando guardate la televisione, può essere il giusto compromesso fra la luce troppo forte dei lampadari o il buio. Ma può anche creare un angolo intimo o familiare, per quando avete ospiti o cercate un po’ di intimità.
Le luci a LED
I quadri retroilluminati sono dotati di luci a LED, oppure potete installarli su un pannello predisposto. Potete scegliere il tipo di luce che preferite, calda o fredda, a seconda dell’ambiente che volete ricreare.
E’ anche possibile far installare un pannello dal quale cambiare le luci, o far patire giochi di colori in automatico. Un’idea divertente, da gestire in base alle occasioni quotidiane. Assicuratevi che non sia fastidiosa per gli occhi, magari mentre leggete o lavorate, né fonte di distrazione. Meglio lasciarli per momenti di convivialità.
Quadri retroilluminati a più pannelli
Sono la scelta più amata, per la caratteristica di sapere donare quadri di grandi dimensioni senza appesantire l’effetto finale. Abbandonate le pensati cornici di una volta, i quadri multi pannello possono essere appesi anche in modi differenti. Richiamano i mobili sospesi, molto di moda al momento, e si adattano bene anche a spazi relativamente piccoli, proprio per la loro leggerezza.
Sono spesso posizionati sulla parete sopra il divano. Attenzione al colore dominante nel quadro: darà una precisa direzione a tutto il soggiorno.
Quadri a pannello unico
Se questa scelta non vi piace, o volete decorare una parete più piccola, potete naturalmente scegliere un solo pannello. E’ l’ideale sopra il letto matrimoniale, per impreziosire la camera senza però accentrare troppo tutta l’attenzione.