La sauna non è solo un momento di puro relax, da regalarsi per un rilassamento mentale legato a uno fisico. Dovrebbe essere considerata parte integrante dell’allenamento, per uno sportivo.
Uno dei tanti vantaggi dell’attività fisica è quella di liberare le scorie accumulate nell’organismo; è questo uno dei motivi per cui sotto sforzo avvertiamo un dolore muscolare. Una volta rilasciate, però, le scorie devono anche essere eliminate. Migliorando la circolazione sanguigna e regalando un effetto sedativo, la sauna accelera e rende più profondo il processo di depurazione.
Se quindi siete sportivi, l’idea di avere una sauna personale può davvero fare la differenza. Magari potete ritagliare uno spazio in bagno o in camera, o affidarvi a saune da installare all’esterno. In ogni caso, proverete con mano i benefici sul vostro organismo.
Benefici della sauna
Ecco quindi i motivi per cui vale la pena entrare in sauna dopo un allenamento, soprattutto ad alto sforzo fisico
- rilassamento muscolare: la dilatazione dei vasi sanguigni per il calore aumenta l’ossigenazione e riduce eventuali gonfiori
- disintossicazione: come detto, aiuta a eliminare batteri, tossine e anche eventuali metalli pesanti
- pelle ringiovanita: col calore i pori si dilatano e le cellule morte si eliminano più rapidamente. Emerge così uno strato della pelle più giovane ed elastico
- acido l’attico: l’attività fisica intensa stimola il corpo a produrre acido lattico, causa principale di dolori muscolari. Il rilassamento prodotto dalla sauna attenua questo processo e riduce i tempi di ripresa
- sistema immunitario: nella sauna la temperatura interna può aumentare di 2 o 3 gradi. Questo significa arrivare a 38 gradi, come con la febbre. Senza avere complicazioni, il corpo però reagisce allo stesso modo, e molti batteri a queste temperature muoiono.
Come utilizzare la sauna dopo l’attività fisica
ci sono una serie di accorgimenti, molto semplici ma anche importanti, da mettere in atto per affiancare allo sport i benefici della sauna.
Innanzitutto, rispettare i tempi di recupero. Dalla fine della sessione di allenamento, devono passare almeno 15 minuti prima di entrare in sauna. Questo per evitare un eccessivo sbalzo di adattamento al fisico, che passerebbe da una situazione di sforzo a una si completo rilassamento in brevissimo tempo. E’ quindi importante organizzare in anticipo l’intera sessione, per non trovarvi a essere stretti coi tempi per un appuntamento o per il rientro a casa, e saltare questo importante momento di pausa.
Potete piuttosto riempirlo preparandovi, anche facendo una doccia. Eliminerete le tossine già emerse in superficie, ed entrerete nella sauna completamente puliti; un atto di igiene fondamentale sempre, in particolare quando state utilizzando una doccia pubblica, per voi e per gli altri. Ricordate che l’ultimo passaggio deve essere fatto con l’acqua fredda.
Infine, come è ormai risaputo, assicuratevi di essere adeguatamente reidratati. Il fabbisogno di un litro di acqua al giorno è il minimo, cui si deve aggiungere una quantità superiore per chi fa sport. Prima della sauna, bevete acqua, non fredda e a piccoli sorsi, per preparare l corpo alla sudorazione senza che vada in difficoltà.