L’illuminazione è un elemento importante nell’arredamento di una casa. Infatti, oltre ad avere uno scopo utile, la scelta del punto luce può caratterizzare l’aspetto di una stanza, farla apparire più fresca oppure classica diventando una caratteristica dominante da mostrare agli ospiti. Come ogni elemento d’arredo, anche l’illuminazione segue mode e tendenza che cambiano e si aggiornano anno dopo anno.
Tuttavia la scelta dell’arredamento caratterizza chi ci abita, quindi anche il tipo e il modello di illuminazione è espressione del gusto di chi sceglie evidenziando particolari come il colore degli ambienti, o l’atmosfera che si vuole ottenere ricercando, nelle forme particolari, dei pezzi unici che possono diventare fulcro dell’intero ambiente.
Tra le tendenze che vanno per la maggiore nel 2021 c’è l’eco design, uno stile semplice realizzato con materiali naturali come il bambù e il vimini; trattasi comunque di uno stile che tende a creare ambienti caldi. Anche il colore è importante: quest’anno le sfumature preferite sono bronzo, oro, fumè, nero e acrilico satinato, scelta che riprende il colore dell’acciaio che ha la particolarità di diffondere la luce in maniera omogenea.
I vari tipi di illuminazione del 2021
Le plafoniere sono una scelta classica anche se sempre moderna. Offre un’illuminazione totale della stanza ed è possibile trovarle in varie forme, colori e dimensioni. Sono preferite in determinati ambienti come i corridoi, le cucine e i bagni per via delle forme solitamente semplici.
L’illuminazione a binario è molto popolare nelle abitazioni: infatti spesso sostituisce i lampadari, sia classici che moderni. Questa scelta, comoda ed economica, offre la possibilità di modificare l’angolo di illuminazione e anche le fonti di luce stesse.
Molto diffusa è anche l’illuminazione a Led. Questo tipo di luce è un’ottima soluzione anche per l’aspetto economico. Infatti i lampadari a Led consentono di risparmiare energia ed è possibile trovarli con luce fredda, solitamente più adatta ad ambienti ampi e spaziosi, o luce calda, che trova il suo utilizzo migliore in ambienti più intimi esaltando i colori caldi dell’arredamento.
Ma il vero trend del 2021 sono i lampadari moderni di design per il soggiorno tornati prepotentemente di moda già da qualche anno e che, a seconda del modello scelto, possono diventare veri accentratori dell’arredamento. Tra i modelli più diffusi abbiamo il Lampadario a Led Drop Design 10B luce fredda da Soggiorno Moderno della Import For Me, un elegante soluzione a Led e acrilico satinato con pendenti a goccia.
Ma di gran moda sono anche i lampadari a forme geometriche come quello a Sospensione Led Square 3T Design per Salotto Moderno, anch’esso Led e acrilico che diffonde la luce in maniera uniforme donando eleganza agli ambienti. I lampadari moderni sono l’ideale per arredare camere da letto, soggiorni e cucine. In ciascuno di questi ambienti sarà possibile scegliere la soluzione migliore concentrandosi sulle forme e i colori dell’arredamento.