Grazie ai nuovi incentivi per l’acquisto di un monopattino elettrico, questo mezzo di trasporto viene ormai sempre più utilizzato tra le vie delle città. Si tratta di un veicolo a due ruote a batteria ricaricabile che può raggiungere una velocità dai 12 km/h a 36 km/h in base a vari fattori. Un mezzo ecologico adatto a combattere il traffico cittadino di ogni giorno che per il suo buon funzionamento presenta delle caratteristiche fondamentali: in particolare, vediamo tutto ciò che bisogna sapere sul manubrio.
Monopattino elettrico con manubrio
Il monopattino elettrico con manubrio, come afferma la stessa definizione, presenta un manubrio come componente fondamentale per gestire i movimenti nella loro totalità. Per guidare occorre infatti saper gestire e azionare i vari comandi presenti sul manubrio stesso, ovvero l’acceleratore; la leva del freno; il display e il campanello o qualsiasi altro segnalatore acustico sia presente. Importantissimo è in particolare il freno sul manubrio del monopattino elettrico: schiacciando la leva del freno, la piastra si piega verso la ruota creando attrito e rallentando il suo movimento. Il freno viene in genere posizionato sulla ruota posteriore ed è essenziale saperlo usare e garantire il suo corretto funzionamento per una guida sicura.
Data l’importanza del manubrio del monopattino elettrico nella gestione della guida, se si dovessero presentare dei problemi come l’asta del manubrio che ondeggia avanti e indietro in maniera strana, è bene non utilizzare il mezzo poiché potreste avere dei problemi nella guida o anche perderne del tutto il controllo. La causa di questo potrebbe essere un danno strutturale dovuto magari ad un mal utilizzo del monopattino, al suo utilizzo prolungato su superfici stradali poco adatte o a spiacevoli impatti con l’ambiente circostante.
In ogni caso, se si dovessero riscontrare problemi del genere o simili, è necessario contattare subito il reparto assistenza per risolvere il guasto e riprendere la guida in totale sicurezza.
Monopattino elettrico con manubrio regolabile
Tra i vari modelli è possibile acquistare anche un monopattino elettrico con manubrio regolabile, il quale permette di regolare l’altezza del manubrio a proprio piacimento in base alla statura e alla comodità del guidatore. Inoltre, grazie a questa caratteristica, in alcuni casi diventa possibile utilizzare il monopattino più a lungo: basti pensare all’utilizzo del mezzo da parte di un ragazzo in fase di crescita che a seconda dell’aumento della propria statura può regolare in maniera diversa l’altezza del manubrio stesso.
Monopattino elettrico senza manubrio prezzo
In commercio vi sono anche modelli di monopattino elettrico senza manubrio, chiamato anche hoverboard, che a differenza del modello citato in precedenza non presenta comandi, ma si muove attraverso un sensore che comprende le intenzioni del guidatore in base alla distribuzione del suo peso corporeo sulla pedana. Per muoversi occorre dunque inclinarsi leggermente in avanti mentre per rallentare e fermarsi bisogna spostare il proprio peso all’indietro.
Per quanto riguarda il prezzo del monopattino elettrico senza manubrio, vi sono costi variabili a seconda del modello, ma generalmente tutti abbastanza elevati. È possibile trovare offerte di monopattini elettrici di fascia medio/bassa che si aggirano attorno ai 100/200 €, come anche modelli di qualità elevata che arrivano a costare 600 €.