Il miscelatore lavabo è l’elemento che ci permette di miscelare – appunto – acqua fredda e calda, fino a ottenere la temperature per noi più gradevole. Quando si acquistano nuovi sanitari per il bagno, a parte si deve anche pensare ai miscelatori. Certo orientarsi nella scelta di questo oggetto non è sempre facile. Miscelatore lavabo alto, miscelatore lavabo con doccetta estraibile, miscelatore a parete per lavabo e chi più ne ha più ne metta: il mercato odierno offre davvero tante opzioni in termini di rubinetti per il bagno.
Come scegliere il giusto miscelatore lavabo bagno? Certamente deve trattarsi di uno strumento funzionale, comodo, pratico ma anche che soddisfi il nostro gusto estetico e che si sposi un minimo con lo stile di arredo che abbiamo scelto per il nostro bagno. Ci sono poi delle caratteristiche che bisogna tenere in considerazione.
Miscelatore lavabo: le considerazioni preliminari
La prima cosa di cui tenere conto quando ci si ritrova ad aver cambiato il lavandino del bagno o quando si è in una casa nuova e si è fatto installare di conseguenza un nuovo lavello, è la tipologia di installazione del miscelatore. L’installazione di un miscelatore a parete per lavabo, può essere effettuata direttamente sul lavandino dopo la verifica della presunta predisposizione a un foro o a tre fori, può avvenire sul top o sul ripiano del mobile nel caso di un lavabo d’appoggio. I mobili bagno in genere hanno un foro con un diametro standard compatibile con la gran parte dei rubinetti in vendita sul mercato. Quando si avrà correttamente stabilito qual è il vincolo della posa per il nostro lavabo, si potrà dunque optare per un miscelatore di proprio gusto.
Non dovremo però solo guardare l’estetica. In questo caso, successivamente alla tipologia di installazione dovremo pensare alla migliore funzionalità per noi e per soddisfare le nostre esigenze. Bisogna ricordare che il getto d’acqua deve necessariamente dirigersi verso il centro del lavandino: sia troppo indietro che troppo avanti sarebbe infatti molto problematico e renderebbe scomodo una azione quotidiana e semplice come il lavarsi le mani o il viso. L’altezza della canna deve poi essere in proporzione con le dimensioni del lavabo stesso.
Tipi di miscelatore lavabo bagno
Per il nostro lavabo possiamo scegliere il modello di rubinetto che ci soddisfa tra i più vari presenti sul mercato. La scelta di quello giusto per noi dipenderà dalle nostre esigenze e da ciò che consideriamo più pratico. I miscelatori possono essere di tipo monocomando, che sono i più diffusi e moderni, ovvero con un’unica maniglia che in base a come viene girata a destra e a sinistra eroga acqua calda o acqua fredda, mentre alzandola o abbassandola regola la quantità del flusso del getto.
C’è poi il classico miscelatore bicomando con le due manopole l’una per l’acqua calda e l’altra per la fredda, ideale per bagni con arredo vecchio stile retrò. Molto attuale è il miscelatore termostatico, che permette di impostare la temperatura che si preferisce per l’acqua e di mantenerla costante.