Un box doccia idromassaggio può essere collocato in bagni di qualsiasi dimensione, conferendo all’ambiente un valore certamente più moderno e di tendenza rispetto all’installazione di una normale vasca da bagno. Un box doccia idromassaggio è un’installazione comoda e ideale per il comfort di chi la adopera, oltre che naturalmente per le esigenze di igiene quotidiana. Oggi le più attuali tecnologie hanno permesso di poter trovare sul mercato un’ampia offerta di box doccia idromassaggio dotati di molte funzionalità e accessori all’avanguardia, di cabine multifunzione con display elettronico, sauna e radio, massaggio a idroterapia e bagno di vapore.
Certamente può capitare a un certo punto di doversi trovare ad affrontare qualche inconveniente o anche semplicemente chiedersi se il tutto funzioni senza intoppi. Vediamo i principali problemi di un box doccia idromassaggio e la loro soluzione o spiegazione.
Problemi al pannello di controllo o al display
Chi acquista per la prima volta un box doccia idromassaggio dotato delle funzioni più tecnologiche che possano esserci sul mercato, può rimanere stupito davanti al display e forse non capire come uno strumento elettronico può essere stato progettato per funzionare a contatto con l’acqua. Alcuni utenti segnalano ad esempio il blocco del display o una segnalazione lampeggiante continua. Ciò che sembra un problema di malfunzionamento in realtà altro non è che un’installazione di display lampeggiante a misura di sicurezza, che si mette in maniera automatica in stato di blocco dopo 20 secondi dal suo avvio. Questo per evitare l’eventuale acquisizione di comandi involontari mentre si sta facendo la doccia.
Se invece si nota che, dopo aver spento il display del box doccia idromassaggio, la ventola e la luce restano accese, il problema è un malfunzionamento del pannello di controllo. In questo caso si tratta quindi di una condizione non nella norma, come invece quella che abbiamo descritto in precedenza. Sarà quindi necessario contattare l’assistenza per chiedere un pannello di controllo nuovo.
Box doccia idromassaggio: la fuoriuscita d’acqua
Un altro problema che può capitare e che possiamo notare quando nel bagno installiamo un box doccia idromassaggio, è la fuoriuscita d’acqua all’esterno. Significa che, quando siamo chiusi nella cabina per fare la doccia, l’acqua esce comunque dalle ante; ce ne accorgiamo facilmente trovando il pavimento bagnato dopo che abbiamo finito di lavarci. Ciò può essere problematico e causare incidenti domestici dovuti a impreviste scivolate. Il problema è causato dall’apertura del box doccia in caso di ante a battente. Le fuoriuscite di acqua si possono però contrastare grazie a una barra salva goccia da porre tra il bordo del piatto doccia e l’anta battente.
In alternativa si può pensare a un box doccia con apertura ad anta scorrevole. I binari di scorrimento che favoriscono l’apertura scorrevole, rendono l’installazione ideale per il filo pavimento. La tenuta dell’acqua diventa quindi ottimale. Con un box doccia idromassaggio con apertura ad anta scorrevole dunque non si pone il problema delle fuoriuscite di acqua all’esterno quando si fa la doccia per cui l’acqua non esce sul pavimento causando disagi.