Un barbecue è lo strumento ideale per rendere più evocative e ad effetto le belle giornate con gli amici a casa nostra, in primavera o in estate, quando vogliamo trascorrere del tempo piacevole in giardino organizzando un pranzo all’aperto a base di carne, pesce e verdure cotte in maniera salutare e impeccabile. Un barbecue rende il nostro esterno particolare, accogliente e ci assicura la succulenza e la conservazione delle proprietà nutrizionali degli alimenti che cuciniamo sulla sua griglia. In commercio si possono trovare buona parte di barbecue funzionanti a gpl per cui lecitamente può venire in mente di chiedersi se una eventuale conversione in un’alimentazione a metano potrebbe essere realizzabile.Trasformare barbecue da gpl a metano è una possibilità reale? La conversione barbecue da gpl a metano è fattibile?
Trasformazione e bruciatori
Barbecue da gpl a metano: utopia o realtà? E’ possibile anche la trasformazione inversa e, nel caso, bisogna cambiare anche i bruciatori? Tutti i nostri barbecue risultano essere pienamente compatibili sia con l’alimentazione di tipo gpl che con il metano. Il barbecue acquistato viene consegnato al cliente pronto per l’alimentazione a gpl ma si può convertire grazie al nostro semplice kit trasformazione barbecue da gpl a metano cioè adoperando gli ugelli che si trovano inclusi nella confezione insieme ad un adattatore specifico, questo però previsto per un acquisto a parte e necessario per i collegamenti della tubazione del metano.
Per convertire barbecue da gpl a metano non è necessaria la sostituzione dei bruciatori poiché la normativa CE specifica solamente in via esclusiva la presenza di fori aggiuntivi sugli oggetti, sulle loro parti laterali oltre che sopra e sotto. Questi fori sono atti a garantire la sicurezza e la compatibilità del nostro barbecue sia con un tipo di alimentazione a gpl che con il metano.
Metano preferito al gpl: vantaggi e svantaggi di quest’ultimo
Abbiamo capito come trasformare barbecue da gpl a metano, che nel caso dei nostri barbecue si rivela un’operazione piuttosto semplice. Il metano ha un rendimento calorico inferiore a quello del gpl ma il suo costo è più contenuto. Il suo facile accesso attraverso le reti urbane lo rende un sistema di riscaldamento molto sfruttato e preferito al gpl, anche se quest’ultimo ha un potere calorifico ad alto rendimento e presenta molti vantaggi, tra cui la comodità di trasporto e la combustione rispettosa dell’ambiente.
Il gpl però presenta anche degli svantaggi rispetto al metano. In prevalenza, essendo un gas pesante, risulta pericoloso in caso di incendio poiché la sua tendenza è quella di bruciare vicino al terreno. Per questo motivo ad esempio alle auto a gpl è vietato l’ingresso nei locali interrati. Questo problema non sussiste invece per i veicoli a metano. Altro svantaggio del gpl è il costo elevato rispetto al metano. Le normative di sicurezza poi a riguardo del gpl sono molto specifiche. La bombola per esempio deve essere messa a debita distanza dalle abitazioni e collocata in lontananza per scongiurare pericoli di incendio.