Possedere una mini piscina è una comodità non da poco. Ce ne sono di diversi modelli e sono tutte perfettamente utilizzabili negli spazi esterni o negli ambienti più piccoli, proprio grazie alle loro caratteristiche che prevedono una dimensione più piccola rispetto alle normali piscine. La mini piscina da esterno, che può essere installata comodamente in giardino, è solo uno dei modelli attualmente disponibili.
Come funziona il sistema di alimentazione
Per riscaldare la piscina e usufruire delle sue funzioni, come quella di mini piscina idromassaggio, è necessario collegarla alla corrente elettrica. Bisogna quindi prestare attenzione a installarla in un posto dove sia facilmente raggiungibile una presa di corrente, la quale andrà ad alimentare il display. Da questo è possibile accedere a una serie di funzioni come quella per il riscaldamento dell’acqua, utile nei periodi dal clima non estivo durante i quali si vuole comunque godere dei benefici della piscina.
Esiste anche la possibilità di mantenere sempre calda l’acqua in maniera efficiente, risparmiando sul riscaldamento; questo grazie al programma che consente di mantenerlo attivo di giorno e spento di notte. In alternativa, è possibile acquistare una copertura per mini piscine per evitare che il calore si disperda nell’ambiente.
Il sistema di alimentazione, inoltre, riesce anche a fare in modo che arrivi sufficiente energia per illuminare la mini piscina. L’illuminazione della mini piscina sfrutta un sistema di luminarie al LED che possono essere inserite anche sott’acqua.
Cosa fare se si hanno problemi con il display
Se il display della vostra mini piscina si spegne improvvisamente è molto probabile che siate in presenza di un problema dovuto a un calo di tensione. Questo, la maggior parte delle volte, dipende dal cavo elettrico di alimentazione. Per il corretto funzionamento di tutto l’impianto, e quindi anche del display, è necessario un collegamento elettrico dedicato con cavo elettrico di sezione 6 mm che collega la mini piscina direttamente al quadro elettrico. Al momento dell’installazione della mini piscina bisognerà valutare con attenzione di montarla in modo da avere il lato con il collegamento il più possibile vicino al quadro elettrico o, eventualmente, dotarsi di un cavo lungo che possa passare girando all’interno dell’intercapedine sottostante per raggiungere il punto indicato.
Come riempire la mini piscina
Benché alcuni modelli siano dotati di un sistema di riempimento elettrico che sfrutta una pompa collegata all’impianto idraulico è possibile, senza nessun problema, riempire le nostre mini piscine anche dall’esterno semplicemente aiutandosi con il normale tubo dell’acqua. Il tempo necessario per tale operazione dipende direttamente dalla capacità del modello di mini piscina acquistata.
Una volta riempita la piscina con il metodo prescelto sarà possibile sfruttare il sistema di filtraggio automatico dell’acqua. Esso prevede l’aspirazione dell’acqua in superficie tramite la griglia di aspirazione del filtro. Questo pulisce e filtra il liquido che viene poi immesso nuovamente nella piscina.
È necessaria una pulizia accurata del filtro. La frequenza di tale operazione dipende dal numero di utilizzi della piscina, dal suo posizionamento (ad esempio sotto un albero o in una zona ventosa) e da quanta sporcizia si accumula sulla superficie dell’acqua.