Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l’uso della bici elettrica pieghevole, così come degli altri modelli di bicicletta a pedalata assistita, grazie ad uno stile di vita orientato sempre di più verso la sostenibilità e verso scelte che privilegiano la salute e il rispetto per l’ambiente naturale.
La decisione di ricorrere ad una bici pieghevole elettrica per tutti gli impegni quotidiani è senza dubbio ideale per chi desidera avere a disposizione un veicolo ecologico e versatile, in grado di offrire una notevole mobilità anche ai meno esperti e poco allenati.
Come sappiamo, un’e-bike è una bicicletta dotata di un motore elettrico, alimentato da una batteria ricaricabile. Considerando che oggi è molto facile trovare una stazione di ricarica per la propria bici elettrica, questo mezzo di trasporto è diventato rapidamente popolare tra persone di età e di abitudini differenti.
Tra i diversi modelli proposti dal mercato, la bici pieghevole elettrica Italia è tra le preferite, in merito alle doti di praticità e facile trasportabilità: infatti, un’e-bike pieghevole può essere facilmente caricata su un mezzo di trasporto pubblico e collocata in un armadio, dietro una porta o sotto la scrivania, evitando così il problema dell’ingombro.
E-bike pieghevole: come ridurre l’ingombro dei pedali
Spesso i pedali bici elettrica pieghevole non sono a loro volta ripiegabili, un dettaglio che potrebbe causare difficoltà nel trasporto e soprattutto nello stoccaggio del veicolo. Infatti, ad esempio per chi tiene la propria e-bike pieghevole in un armadio o sotto un tavolo, la presenza dei pedali potrebbe causare ingombro e conseguente disagio.
Per risolvere questo inconveniente, la soluzione migliore è quella di ricorrere ad un paio di pedali pieghevoli, sostituendoli a quelli originali montati dalla bici elettrica pieghevole. Le bici elettriche pieghevoli disponibili su ImportForMe sono compatibili praticamente con tutti i pedali pieghevoli per e-bike reperibili in commercio, anche se è sempre opportuno verificare la compatibilità.
Sostituire i pedali di una bici tradizionale o di una bici elettrica non è difficile: indipendentemente dal modello, i pedali si avvitano e si svitano, anche se in maniera differente tra il destro e il sinistro: infatti, la filettatura del pedale destro si avvita in senso orario, mentre quella del pedale sinistro necessita del movimento contrario.
Per rimuovere o montare un pedale, è quindi necessario utilizzare la chiave a brugola sul perno o nella parte posteriore del pedale stesso, e ruotare nella direzione corretta. Può accadere che il perno sia bloccato o che crei difficoltà, in questo caso per facilitare la rimozione del pedale si può ricorrere ad un prodotto apposito per sbloccare viti e serrature.
Scegliere una bicicletta pieghevole: le caratteristiche essenziali
Per acquistare la miglior bicicletta elettrica pieghevole è importante considerare le esigenze personali in fatto di peso e ingombro, valutando lo spazio disponibile in casa, in ufficio o in qualsiasi altro ambiente.
Altri elementi importanti da considerare sono anche la potenza del motore e le prestazioni della batteria, che devono corrispondere alle proprie esigenze in fatto di distanza da percorrere e in relazione alla frequenza di utilizzo della bici.