I box doccia ad angolo sono tra le alternative oggi più scelte da chi si trova a ristrutturare un bagno essenzialmente per una ragione: perché aiutano a risparmiare spazio, permettendo di installare una vasca idromassaggio ad angolo o una colonna doccia idromassaggio ad angolo con seduta, per esempio, anche laddove sarebbe impossibile invece optando per soluzioni a isola. Quello che proveremo a fare di seguito è, così, capire meglio come e dove conviene installare una doccia ad angolo.
Come e dove installare un box doccia ad angolo: una guida essenziale
Partendo da quella che è forse la circostanza più comune: nei bagni piccoli, dove è indispensabile ottimizzare gli spazi a disposizione, una doccia angolo idromassaggio è forse il miglior compromesso per non dover rinunciare a nessun comfort. Le aziende del settore ne hanno ormai in catalogo in varie misure – il minimo regolamentare è, però, quello di un piatto doccia 70 x 70 cm – e forme – anche il box doccia ad angolo può essere, infatti, quadrato o rettangolare o circolare – perché ogni cliente possa trovare la soluzione che sta cercando. Spesso la doccia vasca idromassaggio ad angolo fa capolino nei bagni degli ospiti perché anche chi trascorra solo qualche notte in casa possa godere di tutta la comodità di un bagno caldo e rilassante e sempre più spesso c’è chi opta per un box doccia idromassaggio ad angolo anche nei bagni secondari e nei bagni di servizio, soprattutto quando si è numerosi in casa, per una questione di praticità e per non ritrovarsi ad aspettare ore il proprio turno in bagno. Come in parte già si accennava, però, se dotate di apposita seduta le docce angolari sono un’ottima soluzione anche quando ci siano in casa anziani e persone con mobilità ridotta e a cui è essenziale garantire il massimo della sicurezza anche durante l’igiene personale.
Quanto, invece, a come posizionare al meglio la doccia idromassaggio ad angolo ci sono essenzialmente due cose di cui tenere conto. La prima è dimensione e conformazione della stanza da bagno: soprattutto finestre, pilastri, nicchie in muratura vincolano infatti nel posizionare la cabina doccia – sempre, non solo nel caso di cabine docce angolari – così come lo fanno scarichi e impianti idrici ed elettrici. In altre parole in quale angolo posizionare la colonna doccia idromassaggio ad angolo dipende molto anche da come e dove si sarà obbligati a posizionare gli altri sanitari, tenendo conto che è necessaria una certa distanza tra gli uni e gli altri che permetta movimenti agevoli. La seconda considerazione da fare ha a che vedere con che modello di box doccia angolare si è acquistato: quello che non sempre soprattutto i neofiti della materia prendono in considerazione è infatti che esistono cabine doccia angolari destre e sinistre. Un box doccia idromassaggio angolare destro è quello, come suggerisce la stessa espressione, destinato a essere installato all’angolo destro della stanza e predisposto quindi per l’apertura delle porte – se non scorrevoli – a sinistra. Al contrario un box doccia ad angolo sinistro va posizionato nell’angolo sinistro della stanza da bagno e ha, per questo, ante e battenti che si aprono verso destra.