Spesso se ne vantano la facilità d’installazione, il fatto che non richieda di intervenire sugli impianti e possa essere collocata per questo anche all’interno di un bagno già pronto e con attacchi idrici ed elettrici che non siano certo dei più nuovi. Dal momento in cui la si monta a quando periodicamente ci si dedica alla sua manutenzione, se non dopo ogni utilizzo, bisognerebbe fare attenzione però ai tubi della vasca idromassaggio se si tiene a mantenerla funzionante e in buona salute per più tempo possibile: vediamo insieme perché e che precauzioni avere.
Tubi per la vasca idromassaggio: come e perché prendersene cura
Se ci si sarà rivolti a un idraulico professionista, montare i tubi della vasca idromassaggio non dovrebbe risultare molto più complicato di montare i tubi di qualsiasi altro pezzo sanitario. Di fatto gli stessi vanno attaccati in entrata ai rubinetti di acqua calda e fredda, eventualmente con l’uso di colla per tubi per scongiurare ogni tipo di perdite. Il segreto sta nell’ultimo senso soprattutto nello scegliere i tubi delle dimensioni e dal materiale giusto. Quanto alle prime basta accertarsi delle indicazioni ufficiali del produttore, ma tenendo conto che lo standard è in genere quello di un diametro tra i 14 e i 15 mm. Quanto ai materiali dei tubi vasca idromassaggio, invece, la scelta potrebbe essere obbligata dal budget che si ha a disposizione o dal tipo di impianto preesistente: i tubi in PVC, i tubi in rame e i tubi multimateriale sono tra le alternative oggi più frequentemente utilizzate e, fermo restando che il consiglio migliore è affidarsi per questo tipo di valutazioni a un professionista, la cosa più importante da sapere è che i tubi in rame tendono a essere più resistenti e durevoli (ma anche più costosi).
Un semplice trucchetto se si vuole allungare la vita dei tubi della propria vasca idromassaggio potrebbe essere comunque, indipendentemente da quale sia il materiale scelto, far installare un addolcitore d’acqua e dei filtri. Il vero problema delle vasche idromassaggio è, infatti, che nelle bocchette da cui fuoriesce l’acqua tendono ad accumularsi sporco e calcare che con il passare del tempo intaccano la funzionalità della vasca (facendo sembrare il getto meno potente, eccetera): piccoli accessori come quelli appena citati limitano il problema, oltre che essere un’ottima soluzione anche in termini di pulizia e igiene.
Come periodicamente si dovrebbe procedere a una pulizia accurata della vasca idromassaggio in tutte le sue componenti, infine, anche pulire i tubi è importante per assicurarsene la massima funzionalità. Ci sono prodotti e trattamenti ad hoc, simili a quelli che più comunemente si utilizzano per sgorgare ogni tipo di tubatura dell’acqua, facilmente recuperabili in commercio e con cui si può procedere da soli. L’intervento di un idraulico professionista è più consigliato, invece, quando si ha bisogno di un trattamento d’urto o di disostruire meccanicamente i tubi o si teme che siano necessarie sostituzioni e riparazioni. A volte anche piccoli rimedi casalinghi, come usare del bicarbonato per la pulizia della vasca e dei tubi idromassaggio, potrebbero rivelarsi risolutivi.