Avere un barbecue nel proprio giardino è un po’ il sogno di tutti i veri appassionati di cucina. Questo strumento così versatile infatti, permette di cucinare tantissimi alimenti, consentendo di apportare alla nostra alimentazione un pizzico di creatività in più, con anche una cottura semplice e salutare. Il barbecue infatti oggi utilizza sempre più spesso il metano per operare, rendendo così il tutto pratico e assolutamente privo di sostanze nocive che a volte si possono sprigionare con altri tipi di combustibile.
Nei barbecue a metano sono presenti alcuni ugelli, che permettono la giusta miscelazione fra aria e combustibile, garantendo anche la massima sicurezza. Gli ugelli barbecue metano sono una delle parti maggiormente soggette a usura, e quindi da sostituire ciclicamente. Vediamo come fare.
Cosa sono gli ugelli barbecue
A seconda della tipologia di barbecue, ognuno di essi presenta un tipo di ugelli differenti a seconda del tipo di combustibile specifico utilizzato. Nel nostro caso parliamo di barbecue a metano; in questo caso gli ugelli gas metano per barbecue si differenziano, rispetto a quelli di un prodotto a GPL, da una grandezza maggiore del diametro.
Gli ugelli permettono di regolare la fuoriuscita del combustibile e quindi di regolare la fiamma; da questa poi deriva la omogenea distribuzione del calore. Non considerateli quindi solo delle componenti tecniche; influiscono indirettamente sulla cottura. Per questo è fondamentale che la loro efficienza sia sempre ottimale e garantita.
Sostituzione: come e perché si fa
La sostituzione degli ugelli metano barbecue si rende necessaria soprattutto per questioni di efficienza e sicurezza. Per sostituirli basterà richiedere una fornitura di ugelli adatti; nella confezione è presente anche il sigillante necessario per la loro installazione. Non solo: il cambio inoltre non vale semplicemente in ambito di manutenzione, ma anche qualora si voglia convertire il proprio barbecue da un’alimentazione ad un’altra. E’ possibile trovare altre informazioni cercando “conversione metano” sul nostro sito.
Come abbiamo detto precedentemente, molti barbecue sono a GPL, ma il cambio verso il metano è sempre possibile. Cambiando alimentazione però vanno anche modificati gli ugelli. Come detto, gli ugelli gas metano barbecue hanno un diametro maggiore rispetto a quelli del GPL. Quindi non saranno interscambiabili; ed è sconsigliabile cercare di adattarli a forza, perché si rischia di compromettere il funzionamento del barbecue stesso per via di un ugello sbagliato. Ricordate inoltre dopo l’installazione dei nuovi ugelli di utilizzare correttamente il sigillante in dotazione nella scatola.
La pulizia
Il modo migliore per essere certi che funzionino al meglio è di ispezionarli spesso e provvedere alla pulizia ugelli barbecue; quando sono troppo sporchi o incrostati, ne risente la potenza della fiamma. Il processo di pulizia non è complicato, ma è importante farlo quando il barbecue è freddo. Rimuovete con carta da cucina i residui di cibo, poi pulite gli augelli metano per barbecue con una spugna bagnata e detersivo per i piatti. Non utilizzate prodotti troppo aggressivi; ricordate che sono elementi che saranno sempre molto vicini al cibo che cucinate.