Hai acquistato un prodotto online, ma non è quello che ti aspettavi? L’articolo acquistato presenta dei difetti oppure ti è stato consegnano rotto? Vediamo cosa puoi fare per risolvere il problema!
Da quando c’è internet, acquistare è diventato ancora più facile, veloce e divertente. Navigare da un e-commerce all’altro, riempire i carrelli e inviare l’ordine stando comodamente seduti sul divano di caso rende l’esperienza di acquisto semplice e piacevole.
Purtroppo il mezzo interattivo impedisce di entrare in contatto diretto con il prodotto acquistato. Guardi le foto, leggi le descrizioni, consulti le recensioni e decidi se acquistare o passare oltre. Qualche volta, quando l’articolo ti viene consegnato, ti lascia insoddisfatto. Altre volte capita che presenti dei difetti che lo rendono inutilizzabile.
Cosa fare a quel punto? Scopriamolo insieme.
Prima dell’acquisto, leggi tutte le informazioni relative al prodotto
Per limitare al massimo i problemi post-acquisto, ricordati di consultare tutte le informazioni fornite dal rivenditore o dal produttore sul prodotto di tuo interesse. Ad esempio, se desideri acquistare una minipiscina da esterno, valuta attentamente le dimensioni e assicurati che sia compatibile con lo spazio che hai a disposizione.
Leggi con attenzione tutto quello che riguarda i materiali, le funzioni disponibili e ogni altra caratteristica che potrebbe fare la differenza.
Solo quando sei certo che l’articolo che stai per acquistare risponde pienamente alle tue esigenze e aspettative, conferma l’ordine e procedi al pagamento.
Consulta le modalità di restituzione e la garanzia
Oltre alle caratteristiche del prodotto, ricordati di leggere con attenzione le modalità di restituzione della merce difettosa e controlla se e come è possibile restituire un prodotto privo di difetti che però non risponde alle tue aspettative.
Verifica poi se è disponibile una garanzia, come attivarla e quanti anni dura.
Sul sito del rivenditore potrai trovare anche le modalità di restituzione della merce o di consegna all’assistenza. Per quanto riguarda i nostri prodotti, non potrai portarli di persona presso il nostro centro di assistenza clienti in quanto l’accesso ai locali è riservato ai dipendenti.
Nel caso in cui avessi riscontrato dei problemi dopo un acquisto online sul nostro e-commerce, potrai farcelo pervenire tramite corriere o posta, allegando al pacco il documento di trasporto.
I diritti di chi acquista online
Chi acquista prodotti online, proprio come chi effettua un acquisto presso un negozio fisico, ha la possibilità di chiedere una sostituzione o una riparazione del prodotto nel caso in cui presenti dei difetti o risulti guasto.
Naturalmente, chi ha effettuato l’acquisto non dovrà spendere nulla per la sostituzione o la riparazione, le quali devono essere interamente a carico del venditore. A carico del venditore saranno anche le spese di spedizione.
Chi acquista un prodotto ha anche il diritto di recedere dal contratto, rinunciando all’acquisto effettuato entro 10 giorni dal ricevimento. Per rinunciare al prodotto acquistato, è necessario inviare comunicazione scritta al venditore. Una volta ricevuta conferma della recezione del messaggio o della raccomandata inviata, l’acquirente dovrà provvedere a restituire per mezzo posta la merce acquistata, la quale dovrà essere integra. Se indicato al momento dell’acquisto, la restituzione avverrà a spese di chi ha effettuato l’acquisto.