I segreti per pulire il bagno e il wc alla perfezione: il sistema di estrazione rapida coprivaso

Sanificare

Il bagno è uno degli ambienti della casa che necessita di maggiore pulizia e sanificazione, che devono essere indubbiamente frequenti e fatte in maniera corretta. La cosa importante è utilizzare prodotti e strumenti adatti per la pulizia del bagno e fare attenzione a piccole accortezze o segreti utili a una pulizia più profonda e allo stesso tempo più semplice.

Pulizia del wc

Il primo elemento che in un bagno deve essere pulito e sanificato in maniera costante è sicuramente il wc. Per farlo in maniera più agevole vengono in aiuto i nostri coprivaso che presentano un sistema di estrazione rapida quick release. Questo, in altre parole, significa che il coprivaso presenta un sistema di aggancio ed estrazione rapida che permette di rimuovere e successivamente riagganciare facilmente il coprivaso per agevolare le operazioni di pulizia. Se per alcune persone può sembrare superfluo, chi ama fare nel proprio bagno una pulizia veramente profonda e attenta, non può certo farne a meno.

Grazie a questo meccanismo è infatti possibile pulire accuratamente tutte le parti del wc con appositi prodotti, i quali possono essere chimici e reperibili in commercio, oppure naturali. In particolare, per l’interno del wc vi sono appositi prodotti da distribuire sulle pareti con lo spazzolone, lasciare agire per il tempo necessario, e risciacquare successivamente. Per approfondire la pulizia è poi possibile passare manualmente un spugna con l’apposito prodotto sulle parti interne del wc (spugna che ovviamente non deve poi essere utilizzata per altro).

Pulizia dei sanitari

Oltre al wc, è molto importante anche la pulizia degli altri sanitari come il bidet, i lavandini, la vasca o la doccia. Per eseguire una pulizia corretta è possibile utilizzare un apposito detergente oppure del bicarbonato, strofinando accuratamente con una spugna o un panno ben inumidito. Il tutto deve poi essere lasciato in posa per qualche minuto per poi eseguire un risciacquo mentre con la spugna si cerca di eliminare eventuali macchie ancora presenti.

Per le parti metalliche e la rubinetteria, oltre ad appositi prodotti chimici pensati per ogni tipologia di materiale, è possibile ricorrere all’aceto bianco diluito con acqua. Basta lasciarlo agire, risciacquare abbondantemente aiutandosi con una spugna e asciugare con un panno asciutto, possibilmente in microfibra.

Pulizia delle fughe delle piastrelle

Ebbene sì, le persone che richiedono per il proprio bagno una pulizia veramente profonda, fanno attenzione anche allo sporco che può accumularsi nelle fughe delle piastrelle. Talvolta risulta in effetti molto utile la pulizia delle fughe, soprattutto nel caso in cui vi siano eventuali formazioni di muffa. Se l’aceto bianco diluito risulta perfetto anche per sgrassare pareti, ripiani, porte, termosifoni e pavimenti, per le fughe è consigliato invece il bicarbonato da sfregare con uno spazzolino (anche un vecchio spazzolino da denti).

Pulizia di vetri e specchi

All’interno del bagno non possono poi mancare le pulizie profonde degli specchi o di eventuale ante in vetro della doccia. Il metodo migliore consiste nell’utilizzare uno spruzzino con aceto bianco diluito in acqua, e pulire specchi e vetri con carta di giornale fino alla scomparsa di ogni goccia e macchia. Il risultato è garantito senza aloni e con estrema brillantezza.