Quando si acquista un prodotto di qualunque tipo, il venditore offre sempre qualche tipo di garanzia che generalmente può avere durata di 2 o più anni in base all’oggetto venduto e alle sue caratteristiche. Prima di procedere all’acquisto, quindi, è bene informarsi sulle modalità di fruizione di queste garanzie per conoscere esattamente il periodo di copertura durante il quale esiste la possibilità di ricevere assistenza ed eventualmente rispedire indietro il prodotto a causa di un suo malfunzionamento o di aspettative non rispettate. In questo caso si potrà procedere con la riparazione del pezzo, la sua sostituzione o un rimborso. Vediamo nel dettaglio come funzionano queste garanzie.
Come si può usufruire della garanzia?
Per potere usufruire della garanzia di un prodotto è necessario dimostrarne l’acquisto. Questa procedura di solito avviene attraverso un documento che viene fornito al momento del pagamento e rappresenta valore fiscale oltre, naturalmente, a dimostrare l’avvenuto acquisto. Si tratta, solitamente, di una fattura all’interno della quale sono indicati i dati della società venditrice e dell’acquirente; un’altra possibilità è rappresentata da una ricevuta d’acquisto, dove vengono indicati, oltre ai dati del venditore, la tipologia di oggetto ceduto e il relativo prezzo. Solo presentando questi documenti sarà possibile ricevere assistenza e usufruire della garanzia.
Cosa succede se si perde la prova d’acquisto?
Lo smarrimento della prova d’acquisto può rappresentare un problema al momento di dover usufruire della garanzia. Tale documento, infatti, andrebbe custodito nel migliore dei modi in quanto l’azienda non può spedirne una copia in caso di smarrimento. Questo perché tale documento è valido per l’azienda stessa ai fini fiscali e non è quindi duplicabile. Importforme, ad ogni modo, invia tale prova d’acquisto sia in forma cartacea che in formato elettronico via e-mail, consentendo all’acquirente modi diversi di poterlo conservare. Si consiglia, quindi, di fare delle fotocopie o un numero maggiore di stampe e conservarle in un luogo sicuro.
Che durata ha la garanzia?
Tutti i prodotti venduti da Importforme sono coperti da una garanzia nazionale della durata di 2 anni. In alcuni casi, è prevista un’estensione di questa garanzia fino ad un massimo di 4 anni. Durante tale periodo di tempo, quindi, se si dovessero verificare malfunzionamenti del prodotto acquistato, si riceverà assistenza tecnica.
La garanzia ha dei costi per l’acquirente?
Se si dovesse verificare un malfunzionamento, le eventuali spese di spedizione sono a carico del cliente. Questo generalmente si verifica solo in caso di notevoli distanze tra l’abitazione dell’acquirente e la sede presso cui va restituito l’oggetto. Se, invece, l’acquirente ha la possibilità di portare direttamente in sede il prodotto acquistato, potrà usufruire della garanzia in modo del tutto gratuito.
Cosa succede se acquisto un prodotto usato?
In caso di acquisto di un prodotto usato, la garanzia di tale prodotto rimane valida se si è ancora nel periodo in cui essa è attiva. Questo vuol dire che se si acquista un prodotto usato tramite un venditore terzo si potrà usufruire ancora della garanzia se questa risulta in essere.