Pulizia, ispezione, manutenzione della vasca

Puzza

La vasca idromassaggio consente straordinari momenti di relax e tranquillità. È possibile sedersi in tutta comodità e poter usufruire del comfort del getto idromassaggio proveniente dai tubi all’interno della vasca. Tuttavia, se si dovessero notare dei malfunzionamenti, come ad esempio un getto d’acqua più debole rispetto al solito, è probabile che sia necessaria una manutenzione o che si debba procedere a una corretta pulizia dell’impianto idromassaggio. Vediamo nel dettaglio come fare e con quale frequenza effettuare le operazioni di manutenzione della vasca.

Cosa fare se le bocchette idromassaggio non funzionano

Se si nota un malfunzionamento delle bocchette idromassaggio questo può essere dovuto a diverse cause. La maggior parte delle volte si tratta di un corpo estraneo a loro interno. Sarà necessario, in questo caso, procedere a un’ispezione delle tubature provando dapprima con un cacciavite, per vedere se si riesce ad estrarre l’oggetto estraneo; qualora questo non dovesse funzionare, si dovrà procedere allo smontaggio delle stesse bocchette e alla rimozione manuale del corpo estraneo presente.

Cosa fare se il getto è troppo debole

Altro motivo per il quale si nota un malfunzionamento delle bocchette potrebbe essere legato alla loro potenza di getto. Questa potrebbe essere impostata su un valore troppo basso; per regolarla basterà agire sulla ghiera della bocchetta, ruotandola fino a quando non si ottiene la forza di getto desiderata. Con una rotazione in senso orario si diminuisce la potenza del getto; al contrario, effettuando una rotazione in senso antiorario, la valvola si apre e la forza del getto è maggiore.

Cosa succede se si accumula troppo calcare?

In alcune zone l’acqua è particolarmente ricca di calcare; se non si usa la vasca per molto tempo, quindi, è probabile un suo accumulo. Per rimuoverlo basterà usare un buon prodotto anticalcare, versandolo su una spugnetta e pulendo delicatamente le superfici e la parte interna delle bocchette. Sarà necessario, successivamente, risciacquare con abbondante acqua. Per quanto riguarda le tubature interne, non è necessario procedere alla rimozione del calcare manualmente in quanto la pressione scaturita dalla forza del getto è sufficiente a portare con sé eventuali residui di calcare accumulati.

Perché a volte lo scarico della vasca non funziona?

A volte può verificarsi un malfunzionamento nello scarico della vasca. Per procedere alla manutenzione e  all’ispezione della parte agire come indicato di seguito: utilizzare un cacciavite per svitare il tappo metallico che ricopre l’alberino, agendo sulla vitae posta nella parte laterale del tappo; utilizzare una chiave inglese per smontare il supporto in plastica di colore bianco, dopo aver rimosso la ghiera cromata, e procedere quindi alla rimozione dell’alberino metallico. L’alberino può essere sostituito in caso di difetti ma si consiglia comunque una sua pulizia accurata per eliminare eventuali residui che bloccano il normale scarico dell’acqua.

Come eliminare i cattivi odori

Tutte le vasche prodotte da Importforme sono dotate di un sifone che previene la fuoriuscita di cattivi odori. In caso di odori persistenti è comunque possibile utilizzare un prodotto specifico, utile per prevenire la loro formazione all’interno del tubo di scarico.