Bici elettrica pieghevole: come funziona e caratteristiche

00003010.06

Perché fare fatica con la classica bicicletta quando puoi utilizzare una miglior bici elettrica pieghevole? La bicicletta elettrica è un mezzo veramente comodo e versatile, adatto sia ad ampi spazi aperti che alle vie trafficate delle città. Inoltre, è un mezzo totalmente green e sostenibile e molto facile da trasportare e portare con sé perché facile da piegare in poche e semplici mosse.

Bici elettrica pieghevole Italia: caratteristiche

Tutte le nostre biciclette elettriche sono a pedalata assistita, con motore elettrico brushless da 250watt/36 volt che rispetto ai motori tradizionali non necessita di contatti elettrici per funzionare, e batteria al litio. Ma queste sono solo le basi, perché questi agevoli mezzi sono accessoriati di centralina che, in base allo sforzo e alla frequenza della pedalata, eroga una determinata potenza, blocco di accensione, caricabatteria, sensore della pedalata e indicatore dello stato di carica della batteria.

Una bici pieghevole elettrica con pedala assistita è davvero pratica e utile: la funzione di pedalata assistita entra in funzione quando il ciclista inizia a pedalare. Il sensore di velocità della pedalata rileva infatti il movimento dei pedali e di conseguenza attiva l’impulso dalla centralina al motore.

Inoltre, per agevolare il controllo e l’utilizzo della bicicletta, la batteria al litio ha un indicatore di carica che indica quanta autonomia rimane alla bici elettrica. Ricordiamo che per verificare l’autonomia in modo semplice e decisamente più veloce basta guardare nell’indicatore del manubrio le 3 spie apposite. Tutta la comodità e il risparmio in un solo mezzo.

Bici elettrica pieghevole da portare ovunque

Una delle caratteristiche più innovative delle nuoce biciclette elettriche è proprio il fatto di essere pieghevoli. In questo modo è possibile piegare la bicicletta in pochissimo tempo senza l’utilizzo di alcun attrezzo, per poterla poi trasportare comodamente in auto, sui mezzi pubblici, in barca o in qualsiasi altro modo.

A tal proposito ricordiamo che il manubrio delle biciclette pieghevoli IFM presenta un leggero angolo negativo, rivolto verso l’avantreno, perfettamente normale e necessario. Questo serve infatti ad agevolare il comfort di guida e posizionare correttamente il manubrio quando la bici viene ripiegata. Ogni dettaglio è dunque pensato affinché la bicicletta elettrica possa funzionare al meglio ed essere sempre comoda, pratica e di facile utilizzo.

Perché acquistare una bici elettrica pieghevole

Riassumiamo i tantissimi motivi per cui vale davvero la pena acquistare una bici elettrica pieghevole. Prima di tutto si tratta di un mezzo totalmente rispettoso dell’ambiente poiché elettrico, e permette di muoversi agevolmente anche nelle situazioni in cui un’automobile non potrebbe farlo. Pensiamo ad esempio al traffico in città nelle ore di punta: mentre un’auto rischia sempre di rimanere in coda per tempi indefiniti, con una bici elettrica questo può essere risolto.

Inoltre, è possibile muoversi comodamente ovunque perché essendo pieghevole, la biciletta può in ogni momento essere piegata e trasportata su un altro mezzo di trasporto. Inutile dire poi che il risparmio è assicurato se si inizia a utilizzare più spesso un mezzo come questo al posto dell’automobile. Infine, rispetto a una classica bicicletta tradizionale, con i modelli elettrici viene a diminuire lo sforzo e ad aumentare l’efficienza.