Una minipiscina a casa propria è un comfort assolutamente irrinunciabile, sia che vogliate rinfrescarvi nelle calde giornate estive, sia che desideriate un po’ di relax dopo tutto lo stress della giornata lavorativa. Insomma, le motivazioni per possedere una minipiscina sono davvero tantissime. Ma perché quest’ultima risulti veramente comoda e funzionante, occorre fare particolare attenzione alla installazione minipiscina, affinché avvenga in modo corretto garantendo la perfetta funzionalità della piscina.
Minipiscina installazione: pendenza del terreno
La prima cosa da valutare in merito alla installazione minipiscina idromassaggio è il luogo nel quale andrà ad essere posizionata. E, ancor più nel particolare, il terreno o la pavimentazione sulla quale verrà installata. A tal proposito è fondamentale valutare l’eventuale presenza di pendenza da parte del terreno, perché se presente dovrà essere modificata. Difatti, nel caso in cui il terreno dovesse risultare in pendenza bisognerà necessariamente creare una base livellata, sufficientemente robusta da sostenere il peso della minipiscina piena d’acqua.
In generale, i modelli di minipiscina con il telaio in acciaio devono essere installati su una superficie perfettamente livellata e liscia. È importante sapere anche che nel nostro catalogo sono presenti due modelli di minipiscina, Wellness ed Enjoy, che presentano piedini di regolazione alla base per compensare le irregolarità della superficie di appoggio, tuttavia non sono comunque in grado di compensare eventuali variazioni di pendenza.
Installazione minipiscina: peso
Un altro elemento da valutare per una corretta installazione della piscina è il peso della stessa, che deve ovviamente essere sopportato e supportato dalla pavimentazione o dal terreno di appoggio. A tal proposito occorre dunque valutare la resistenza del terreno sul quale si desidera procedere con l’installazione minipiscina idromassaggio. In altre parole, se il terreno risulta particolarmente morbido e tendente a sprofondare o abbassarsi nel tempo, adagiare su di esso una minipiscina potrebbe essere un rischio.
Costo installazione minipiscina
Per ciò che riguarda il costo installazione minipiscina, non avendo tra il personale installatori incaricati per il montaggio, lasciamo libertà al cliente di rivolgersi al proprio professionista di fiducia. I costi dell’installazione sono dunque molto variabili in base all’azienda o al professionista al quale ci si rivolge. Ricordiamo ad ogni modo che la vasca idromassaggio, presentando allacciature elettriche, idriche e funzioni particolari, deve essere installata da personale qualificato. Sempre in merito ai costi ricordiamo anche che è prevista una scontistica per acquisti multipli rilevanti. In fase d’ordine è necessario contattare telefonicamente o per email il servizio clienti per ottenere la migliore tariffa.
Utenze minipiscina
Nell’acquistare una minipiscina idromassaggio ricordiamo che quest’ultima necessita di collegamenti elettrici che devono avvenire tramite cavo apposito dalla minipiscina direttamente fino al quadro elettrico. Per ciò che riguarda invece i collegamenti idrici, questi per l’utilizzo della minipiscina non sono strettamente necessari, poiché l’acqua può essere immessa nella vasca anche esternamente tramite un tubo o una qualsiasi fonte esterna. Ad ogni modo, è bene specificare che sarebbe comunque ideale avere a disposizione il collegamento con l’acqua calda e fredda per ottenere in poco tempo la temperatura desiderata e un buon risparmio economico sulla bolletta dell’energia elettrica.