Arredamento per il bagno: i vantaggi della vasca doccia
Il bagno è un ambiente della casa che per un lungo periodo è stato messo un po’ da parte, perché non gli è stata data la giusta importanza. Invece, nel corso degli anni, il suo valore è stato fortemente rivalutato, perché non viene più considerato solamente una stanza dedicata solamente alla pulizia corporale, ma anche al relax e alla rigenerazione. Per questo, ha assunto un grande rilievo l’attenzione da porre anche all’arredamento del bagno. C’è chi, per questioni di spazio, deve necessariamente puntare sul classico box doccia, perché ha un’area e un volume minori, e c’è chi non riesce assolutamente a rinunciare alla vasca da bagno, per un momento di relax disteso tra le bolle. Esiste però una valida alternativa a questi due, che ne rappresenta un mix, ovvero la vasca doccia. Anche in questo caso, comunque, il relax è assicurato.
Vasca doccia, pro e contro: multifunzionalità e salvaspazio
Il primo vantaggio della vasca doccia è sicuramente rappresentato dal fatto che la vasca doccia è multifunzione. Com’è possibile intuire già dal nome, la vaca doccia presenta sia le caratteristiche della vasca da bagno, che le caratteristiche della doccia, quindi è una soluzione “2 in 1”. Se ci si vuole concedere un lungo bagno rigenerante è possibile farlo, ma è anche possibile fare una doccia veloce quando si va di fretta o si sente il bisogno di avvertire il getto d’acqua direttamente contro la pelle. Si tratta anche di un’ottima soluzione salvaspazio perché consente di avere tutti gli accessori a portata di mano (come bagnodoccia, shampoo, balsamo, sapone, ecc.). In più, l’opzione salvaspazio è data anche dal fatto che, nella stessa area, si può usufruire sia della vasca da bagno che della doccia. Solitamente, infatti, per avere entrambi questi accessori bagno bisogna occupare due aree diverse della stanza oppure avere due bagni.
Perché scegliere la vasca doccia per il proprio bagno
Restando sempre nell’ambito della multifunzionalità della vasca doccia, bisogna dire che, oltre a dedicarsi alla pulizia del proprio corpo, questo complemento d’arredo consente anche di lavare capi d’abbigliamento piuttosto ingombranti (come ad esempio cappotti e giubbotti) o della biancheria molto voluminosa (come ad esempio i piumoni). Si tratta di capi che non possono essere lavati nella doccia, ma necessitano della vasca da bagno. In più, per massimizzare il relax, è possibile scegliere vasche doccia con determinate caratteristiche specifiche relative ai vari tipi di getti idromassaggio, così da potersi rilassare comodamente in casa e avere a portata di mano una piccola SPA. Un’altra funzionalità da poter aggiungere è quella relativa alla cromoterapia, per poter godere dei benefici dei cambiamenti di colore.
Se invece si hanno delle esigenze particolari in base al proprio stile o semplicemente si cerca qualcosa affine ai propri gusti è anche possibile personalizzare la vasca doccia, in termini di: forma, dimensione, tipologia, accessori e modello. La forma più gettonata, di solito, è la classica forma rettangolare, ma è possibile puntare anche su forme asimmetriche per uno stile più moderno.