Cabina doccia senza piatto: il must have per gli amanti dello stile moderno

bathroom-g79781933e_1280

Sei un amante del design moderno e desideri riprodurlo anche all’interno del bagno di casa tua, senza però rinunciare alla funzionalità e alla comodità?
Bene, in tal caso dovresti proprio pensare alla realizzazione di una cabina doccia priva di piatto.

Una scelta che ultimamente sta spopolando, questa, e che al contrario di quanto accadeva un tempo viene sempre più consigliata da moltissimi esperti del settore, grazie agli indubbi vantaggi che offre.

Nel qui presente articolo parleremo proprio di questo indispensabile elemento di arredo, offrendoti maggiori informazioni su cos’è e su quali benefici – estetici e non solo – può apportare al tuo bagno.

Cabina doccia senza piatto: cos’è e cosa richiede

La cabina doccia senza piatto non è altro che un box doccia costruito a livello del pavimento.
Al posto del tradizionale piatto, la superficie calpestabile è quindi rappresentata da una pavimentazione impermeabilizzata, realizzata in piastrelle di ceramica o in altro tipo di materiale, posta in continuità con quella del resto della stanza da bagno, offrendo alla vista un elegante senso di unicità dello spazio.

Risulta però necessario disporre il pavimento che sostituisce il piatto doccia in modo tale che presenti l’inclinazione adeguata per permettere all’acqua di deflusso di confluire nella piletta.
In alternativa, si può optare per l’installazione di una canalina di scarico in acciaio inox, fondamentale anche al fine di pulire al meglio il box doccia dallo sporco e dall’accumulo di capelli; in commercio esistono tanti tipi di canaline, molte delle quali sono anche estremamente ricercate dal punto di vista estetico.

La cabina doccia può invece essere realizzata liberamente, a seconda del proprio gusto personale: può possedere un’apertura a libro, a scorrimento oppure avere una o due ante a battente.
Molto variabile è inoltre in questo ambito la scelta del materiale; esistono infatti diverse tipologie di vetri per le cabine doccia. Anche in questo caso, devi scegliere tu quella che maggiormente fa per te.

Cabina doccia senza piatto: i vantaggi

  • Eleganza e comodità: l’assenza del piatto, che porta il box doccia a uniformarsi con il resto del bagno, ha indubbiamente un impatto visivo di grande resa estetica. Il locale appare infatti così più ampio e luminoso, privato di elementi di disturbo che possano minarne l’eleganza e la ricercatezza.
    Ma questa scelta costruttiva si rivela essere anche estremamente comoda nella fruizione, in quanto, non presentando alcun dislivello dovuto al piatto doccia, permette un utilizzo senza problemi anche da parte di anziani, disabili, bambini e in generale di tutti coloro che hanno difficoltà nei movimenti.
  • Economica: il prezzo del piatto doccia varia in base alle dimensioni e al materiale in cui è realizzato. L’assenza di esso è dunque il modo migliore per avere uno spazio doccia largo e spazioso abbattendo però allo stesso tempo inutili – e talvolta anche molto elevati – costi.
  • Ampia varietà di forme e design: una cabina doccia priva di piatto è molto più adattabile alle esigenze ed ai gusti personali in termini di misure, forme e materiali utilizzati. Potrai dunque scegliere liberamente se realizzare una cabina doccia piccola o molto grande, se rettangolare oppure ovale, se con la pavimentazione in ceramica, in resina oppure a mosaico, per fare solo alcuni esempi.