Arredare casa dovrebbe essere sempre un piacere, ma a volte può diventare un vero e proprio incubo. Ma come arredare casa online, senza spendere una fortuna e soprattutto evitando una serie di scelte che possono portare a risultati deludenti?
Ecco qualche consiglio utile e qualche errore da evitare nell’arredare la casa online.
Scegliere il proprio stile
Innanzitutto è bene tenere in considerazione l’insieme della casa, prima ancora di avventurarsi sul web a caccia di soluzioni. Sebbene le case di oggi siano divise in zona giorno e zona notte, lo stile dovrebbe essere coerente. Vi piace lo stile etnico? Ecco allora che in tutte le stanza si può rimanere sul tema. Siete più minimal? Via libera al vostro stile preferito anche in bagno. Mischiare gli stili, infatti, imbruttisce l’ambiente e dà un antipatico effetto “mercatino dell’usato” che è meglio evitare.
Per i dettagli ci vuole tempo
Altro errore da evitare è comprare tutto e subito. Per arredare casa non devono mancare letto, armadio e comodini in camera da letto; cucina con elettrodomestici in cucina o per la cucina a vista, tavolo e sedie, un divano e un mobile per la tv. Se si hanno bimbi, chiaramente anche la cameretta. Tutto il resto, dalle tende ai lampadari, da ulteriori mobili, accessori e complementi d’arredo si può comprare con calma, cercando la soluzione che ci piace di più.
Sembrerà banale dirlo, ma non tutti i mobili vanno contro i muri. In locali spaziosi si può osare, occupando anche spazi verso il centro del locale: divani e poltrone si prestano benissimo, così come librerie basse dietro i divani e così via. Mai tavoli contro i muri: tolgono spazio a chi si deve sedere e spazio a mobili salva… spazio.
Finestre e caloriferi, cosa fare
Altro errore è trascurare le finestre, che devono essere libere per dare luce, così come i caloriferi per trasmettere il calore all’aria: mettere davanti un divano al calorifero significa scaldare inutilmente il divano e sottrarre calore a tutto il resto dell’ambiente, col risultato di dover utilizzare molto di più la caldaia, consumando gas. Per arredare casa online, inoltre, scegliete un programma per arredare casa online, che permettono di vedere virtualmente come sarà il risultato. Ma il computer non può conoscere i vostri gusti. Aiutarvi nelle misure però sì.
Se non volete armarvi di carta, penna e righello per riprodurre l’ingombro in scala, lanciandovi in complicati calcoli e rischiando di sbagliare, la soluzione allora è nel web. Le misure di casa sono molto importanti, ma è fondamentale controllare se i muri sono dritti oppure storti (cosa che a prima vista può sfuggire). Una casa con molti angoli merita soluzioni adeguate come mobili che non siano lunghi, ma adatti a piccoli spazi e con molti cassetti. In una casa piccola ma dalle pareti alte, come le abitazioni ricavate dalle vecchie case di corte, le pareti si devono sfruttare anche in verticale con mobili più alti che lunghi, anche se magari i ripiani superiori sono scomodi da raggiungere. Niente paura, basta usarli come se fossero sgabuzzini, mettendo in alto quegli oggetti di uso raro.