Arredare il bagno significa pensare a come sistemare i suoi ambienti con complementi e accessori utili alla riposizione degli oggetti per la nostra igiene quotidiana e al loro facile ritrovo. I mobili bagno sono l’ideale per un arredo costituito da componenti fatti apposta per permetterci di tenere in ordine tutto ciò che ci è necessario avere a portata di mano in questa stanza. Scegliere il mobile bagno più adatto per noi vuol dire certamente tenere conto del nostro gusto personale ma anche dello spazio, dei colori e dei materiali più consoni e più adatti a soddisfare le nostre esigenze. I nostri mobili per l’arredo bagno possono essere composti da materiali diversi che variano sulla base del modello prescelto dall’acquirente.
I nostri materiali, utilizzati per realizzare i mobili bagno, sono principalmente il legno massello, la resina melamminica e il PVC. Le composizioni sono sempre specificate all’interno della descrizione dei prodotti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui materiali dei mobili bagno.
Mobili bagno in legno massello e resina melamminica
I mobili bagno in legno massello sono ideali per un bagno arredato in maniera classica. Questo materiale è infatti il migliore che si addice a questo stile di arredamento. Per cui, chi ha una casa con un bagno classico può puntare sul massello, la porzione legnosa che viene ricavata dal durame del tronco dell’albero. La sua caratteristica sono le fessure, il particolare contenuto di umidità, l’assenza di particolari trattamenti ad esclusione di quelli a prevenzione dei tarli. Il legno massello è molto resistente e ha grande durata nel tempo.
La resina melamminica è invece un tipo di resina sintetica termoindurente. Si ottiene per il processo di policondensazione della melammina a contatto con la formaldeide . La resina melamminica è inodore e incolore e ha un’ottima resistenza al calore, all’abrasione, all’acqua e alle sostanze chimiche.
Mobili bagno in PVC
Il cloruro di polivinile è un polimero del cloruro di vinile e viene chiamato per brevità con la sigla PVC. Il PVC è un materiale di tipo termoplastico che si ricava da materie prime naturali. Il PVC possiede importanti caratteristiche come la versatilità, la flessibilità durante la lavorazione, la capacità di resistenza all’abrasione, all’invecchiamento e all’usura del tempo. I mobili bagno in PVC sono resistenti e durevoli, non cedono agli agenti chimici e alle aggressioni batteriche. Il materiale è molto leggero, idrorepellente e non infiammabile.
Il PVC è un materiale altamente ecologico poiché in prevalenza di origine naturale. Mobili bagno in PVC rispettano l’ambiente poiché evitano l’utilizzo di materie prime disponibili in modo limitato e non rinnovabili. Il PVC fa diminuire l’inquinamento: questo accade per il fatto che l’energia usata per la produzione del materiale è poca e quindi contribuisce al risparmio energetico. Ma non solo: a confronto con altri materiali come il legno, lavorare il PVC comporta una produzione piuttosto modesta di polvere e una conseguente minore emissione di ossido di carbonio. Scarsa è dunque anche la propagazione di anidride solforosa nell’aria.