Vasca freestanding dimensioni e questioni di spazio: consigli utili
I bagni moderni, ad oggi, sono la scelta numero uno di molti che decidono di ristrutturare il proprio bagno: dona un senso di nuovo e riesce a sembrare sempre spazioso. Inoltre, un bagno moderno non è solamente stiloso, ma riesce allo stesso tempo anche ad essere funzionale e a soddisfare molte esigenze. Ultimamente, poi, il bagno moderno è stato completamente stravolto grazie alle nuove vasche freestanding, ed il bagno sta pian piano diventando una vera e propria aria di relax, le funzioni diventano sempre più tecnologiche e la qualità si alza. Anche dette vasche a installazione libera, le vasche freestanding sono tutto questo. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta.
Vasca freestanding: che cos’è
La vasca freestanding, come dice anche il nome stesso, non è altro che una vasca indipendente e autoportante, che è rifinita su tutti i lati. Questo tipo di vasca funziona esattamente come qualsiasi altra vasca da bagno, con la differenza che è a libera installazione: ciò vuol dire che non deve necessariamente essere posizionata vicino ad una parete, ma ovunque la si voglia, anche al centro della stanza. E’ così che la vasca da bagno freestanding può davvero diventare la vera e propria protagonista della stanza e saltare subito all’occhio appena si varca la porta del proprio bagno, o anche di qualsiasi altra stanza. Ebbene si, la vasca freestanding può essere installata davvero dappertutto, dato che lo scarico è sotto la vasca e la tubatura è sotto al pavimento, mentre la rubinetteria è autoportante. Si può addirittura dare vita ad una stanza relax interamente dedicata alla vasca: un lusso senza precedenti.
Dimensioni e forme
Se si sta pensando di acquistare una vasca freestanding per il proprio bagno, ci sono alcune cose che vanno prese in considerazione. Innanzitutto, bisogna prestare attenzione alle dimensioni della vasca da bagno: questo perché, essendo una vasca freestanding, avrà bisogno di più spazio rispetto ad una vasca da bagno normale. Una vasca freestanding richiede normalmente una stanza da bagno che sia medio-grande. Questo anche perchè, in generale, questo tipo di vasca richiede più spazio per la pulizia (è necessario che sia facile da pulire, altrimenti la bellezza della vasca passerà decisamente in secondo piano). Inoltre, anche la rubinetteria, non essendo a parete, richiede ulteriore spazio.
A differenza delle comuni vasche, poi, le vasche freestanding possono avere le più svariate forme e colorazioni, in modo da soddisfare tutte le esigenze personali. Si può pensare di sceglierla abbinata al bagno o in completo contrasto con essa, in base all’effetto che si vuole ottenere. L’unica cosa alla quale bisogna prestare attenzione è che la forma che si sceglie per la propria vasca sia adatta per il bagno per quanto riguarda le dimensioni e lo spazio a disposizione.
Alcuni consigli utili
La bellezza delle vasche da bagno freestanding è soprattutto nel fatto che appaiono teatrali e scenografiche. E’ per questo motivo che è bello arredarle con vari accessori che permettono di creare una scenografia perfetta per il relax: poggiatesta, vassoi, mensole, candele ecc. In questo modo il bagno non sarà più un semplice bagno, ma anche un momento di relax.