Arredare la propria casa è un sogno, che non vorremmo si spezzi sugli scogli della realtà. Se la casa è piccola, dobbiamo forse abbandonare le nostre ambizioni di design? No, basta adottare soluzioni salva spazio ce siano anche si tendenza.
Per esempio, il bagno può non essere molto ampio, ma ci sono idee per sfruttare il locale al meglio. Il mobile arredo di un bagno piccolo deve essere ben inserito, per esempio è adattissimo il bagno modello Ryan; una soluzione minimal costituito da un lavello quadrato di 41 cm con sottostanti cassetti sospesi (con chiusura rallentata e armonizzata). Un basico parallelepipedo che è la soluzione ideale, di materiale simillegno rigato. Il mobile di 41x41x49 cm è molto versatile e pratico per posizionare gli asciugamani, comprende uno specchio e un pannello scuro che si abbina benissimo ai toni marroni chiari e grigi.
Come sfruttare un bagno minimal
Non c’è angolo che non possa essere valorizzato. Per esempio dietro la porta vi consiglio si può inserire un appendi abiti a pannello per i vostri accappatoi e uno specchio multifunzione lungo, oltre quello del lavabo. Oltre a essere molto pratico, crea subito un arredamento distintivo. Diversamente, si possono utilizzare dei ganci appendiabiti ed inserire mensoline molto pratiche ad angolo, anche per la doccia.
Per la parte centrale del bagno la scelta va su sanitari e ceramiche poco profondi e meglio ancora se fatti su misura e sospesi. Se saranno ben proporzionati, daranno l’idea di avere uno spazio più grande di quello che si ha, poi se sono facilmente lavabili. A tal proposito va ricordato che ci sono misure standard per legge per le distanze tra i sanitari: di 35cm per ogni lato e 70 cm per la parte anteriore. Quando progettate l’arredo, tenete conto, o dovrete rifare tutto.
Infine ideale in un bagno piccolo la doccia con piatto tatami a filo pavimento e quindi anche sprovvista di divisori, ma potrebbe avere solo la tenda che protegge dagli schizzi.
Disposizioni ed esempi pratici: arredare bagno piccolo
Per un bagno stretto e lungo, la disposizione preferibile è la doccia in prossimità della porta poi a seguire tutti i sanitari; prima bassi e poi alti. In un bagno quadrato invece è chiaro che i sanitari saranno disposti gli uni di fronte agli altri, se sospesi e a filo muro tanto meglio. Per la lavatrice sarebbe meglio sceglierne una con apertura superiore, ce ne sono di diverse scelte e tutte di stile minimal, molto performanti e ultra moderne.
Le ceramiche devono essere confortevoli anche se piccoline e proporzionate è preferibile che siano stondate almeno per quanto riguarda il bidet ed il vaso, e non di profili quadrati e rettangolari; questo per evitare spigoli vivi in un ambiente piccolino e che sia ben riuscito. Per la doccia meglio senza divisori, ma se ci dovessero essere, bisognerebbe sceglierli trasparenti o smerigliati e trasparenti in vetro o in plexiglas con porticine apribili comodamente. Inoltre per dare un assetto più amplio far posare in opera le maioliche ed i rivestimenti in diagonale e scegliere delle maioliche di grandi dimensioni.