Bagno bianco e nero: come realizzare un must di stile e carattere
Il binomio bianco/nero è in grado di cambiare volto, se abbinato correttamente agli arredi, a qualunque ambiente. Due colori opposti che, però, si sposano benissimo tra di loro e sono perfetti, ad esempio, per il bagno dove si potranno creare giochi di luce incredibili (il bianco è in grado di rifletterla mentre il nero la assorbe). È ideale anche per i bagni più piccoli, a patto che non ci si lasci prendere la mano dal total black. Sempre di moda, questo binomio non teme il trascorrere del tempo e ben si abbina ad un bel mobile bagno nero che può solo incrementarne il fascino.
Mobile bagno nero, per ambienti di classe o minimal eleganti
Avere un mobile bagno nero e abbinarlo con un arredo black and white per quella che è la stanza più intima di casa non può che essere una scelta azzeccata. Versatile, perché abbinabile a tanti stili, non è complicato ottenere un effetto di classe ed impatto così come non lo è ottenerne uno minimal ed elegante al tempo stesso.
Nel primo caso, ad un mobile bagno nero si abbina bene una parete a specchio (che amplifica lo spazio). Per valorizzare l’ambiente è bene utilizzare, in questo caso, luci nere, sospese o faretti a LED. Per le rimanenti pareti conviene optare per un total white spezzato solo da alcuni accessori come dei quadri con cornice scura.
Un minimalismo elegante si ottiene con una parete bianca, che dona maggiore luminosità, abbinata ad un mobile lavabo nero e superfici lucide per conferire maggiore eleganza e donare un’aria più sofisticata. L’importante, in questo caso, evitare di abbinare opaco con lucido e viceversa dal momento che ne risentirebbe l’armonia di tutto l’ambiente.
Bagno bianco e nero: perché vale la pena sceglierlo
Realizzare un bagno unico, che rifletta la personalità di chi lo vive, è possibile scegliendo lo stile bianco e nero. Ci sono una serie di vantaggi, oltre che visivi e personali (legati, quindi, al proprio gusto) nell’optare per una soluzione di questo tipo. Cinque sono quelli che vale la pena ricordare dal momento che influiscono positivamente sullo stile di vita.
- Un bagno di questo tipo è altamente rilassante e in grado di calmare proprio per quelle che sono le proprietà cromatiche del bianco abbinate con quelle del nero.
- L’abbinamento tra bianco e nero è, in genere, molto versatile e consente, seppur rimanendo nel mood di queste due tonalità, un abbinamento a diversi stili (specie con una predominanza del nero) che possono andare da quelli più rustici a quelli più minimalisti.
- Un bagno bianco e nero tende a dare l’idea di essere sempre pulito e ordinato. Nonostante sia solo una sensazione è comunque un vantaggio apprezzato da tanti.
- Il bianco e nero per il bagno è una scelta di sicuro carattere. Tende ad esprimere grinta e forte personalità.
- Il bianco e il nero tendono a conferire una maggiore intimità al bagno aumentandone l’atmosfera (magari impreziosita con qualche bella candela accesa poco prima di un bagno rilassante).