Cabine doccia: le più belle idee per il tuo bagno
Quando si vuole arredare un bagno, un’importanza fondamentale ha la scelta della cabina doccia. Alla doccia si associa l’idea di relax, di comfort, di tranquillità. Soprattutto di ritorno da una lunga giornata di lavoro, il primo posto a cui si pensa è la doccia, che elimina tutte le tensioni accumulate nella giornata e dona profondo relax. Per questo se si vuole arredare il bagno è bene scegliere delle cabine doccia belle e confortevoli, perché sarà uno dei posti più utilizzati in assoluto. Vediamo quindi i modelli di cabine doccia più belli.
Cabine doccia per bagni piccoli
La prima sfida da affrontare è quella di trovare cabina doccia idee adatte ad un bagno piccolo. Lo spazio infatti non è sempre disponibile, soprattutto negli appartamenti delle grandi città. Come arredare bene un bagno piccolo? Prima cosa è scegliere colori neutri o pastello, con cabine doccia in cristallo e rifiniture chiare. In combinazione con il pavimento azzurro e le tende dai colori tenui, il bagno avrà un aspetto più arioso e la doccia sembrerà anche più grande.
Bagni spaziosi
Quando è disponibile più spazio, il dubbio più comune è dove posizionare la cabina doccia. Un’opzione molto diffusa e anche originale è quella di posizionarla al centro della stanza, o riservarle uno spazio di grandi dimensioni.
Forma delle cabine doccia
Sicuramente le cabine doccia costituiscono uno degli arredi che più si adattano a ogni spazio o nicchia. È possibile scegliere tra numerose forme come quelle ad angolo, a semicirconferenza, quadrate o rettangolari, con una o due ante di chiusura e tra le pareti. Le scelte sono numerose e riguardano il tipo di apertura, la tipologia di piatto doccia e la sua forma.
Per l’apertura il tipo più scelto è quello a scorrimento, che ha vantaggi di praticità e anche di spazio.
Per quanto riguarda il piatto doccia, il materiale è importante per resistenza e design. Ultimamente grande diffusione ha il piatto doccia a filo pavimento, che nei bagni più moderni dona uno stile minimal e piacevole da vedere.
La forma delle cabine doccia è forse la cosa su cui si può meno giocare, perché dipende anche dal posto nel bagno che si sceglie. Le forme possono essere quadrate, rettangolari o semicircolari. Quest’ultima ha un vantaggio in termini di spazio perché crea meno ingombro. Quella più scelta è però la forma rettangolare, soprattutto per chi ha tanto spazio e vuole riservare un posto dedicato al relax nel proprio bagno.
Le migliori texture cabine doccia
Per il design interno, si possono scegliere texture in vetro o in cristallo, dai colori tenui o scuri in base allo stile del bagno. Molto diffuso è anche l’utilizzo del mosaico, per i bagni più estrosi e colorati. Fantastico è anche il montaggio di led a filo pavimento o colonne doccia attrezzate di strumenti innovativi e getti d’acqua diversi. La scelta migliore ricade sull’effetto cabine doccia in marmo, dalle tonalità bianche e nere o anche sul verde, che donano modernità e design accattivante all’intero ambiente.