Colonne doccia idromassaggio: guida alla scelta
Quando si decide di ristrutturare o modificare il proprio bagno, generalmente si pensa anche a come renderlo il più rilassante possibile.
Il primo pensiero, dunque, corre a un bell’idromassaggio, con i suoi getti d’acqua calda e avvolgenti, ottimi anche per ridurre le tensioni muscolari. Tuttavia, in commercio, non esistono solamente vasche idromassaggio, ma anche colonne idromassaggio doccia, perfette soprattutto per chi ha poco spazio o preferisce la doccia al classico bagno.
Dal momento che, sul mercato, esistono varie tipologie di colonne idromassaggio, in base a materiale, tipo di seduta, accessori e altro (alcune tipologie possono essere anche combinate tra loro), capire quale colonna idromassaggio scegliere, può non essere facile. Cerchiamo dunque di capire le varie differenze tra ognuna di esse.
Colonne doccia idromassaggio opinioni: materiali ed elementi principali
Il materiale più utilizzato per realizzare una colonna doccia idromassaggio, generalmente, è l’acciaio inox, che, date le sue proprietà, si presta bene a resistere ad eventuale calcare prodotto dall’acqua. In commercio, però, esistono anche colonne doccia in alluminio, in vetro (che rendono lo spazio chiuso, ma comunque luminoso) e in bamboo (una materiale molto particolare e diverso dal solito, che si accompagna bene ad arredi dello stesso tipo). Generalmente, poi, i pannelli doccia idromassaggio, sono composti da quattro elementi principali.
Il primo è il soffione, che serve proprio a regolare il getto d’acqua (che può scendere a cascata oppure a pioggia). Il secondo è la doccetta, che è quella che utilizziamo solitamente quando ci laviamo, per far scorrere via residui di sapone e di sporco. Il terzo sono i getti idromassaggio, che consentono di ottenere dei getti orizzontali oppure trasversali (così da andare ad agire su spalle, dorso e gambe). Il quarto e ultimo elemento è la radio doccia, che si trova nei pressi della colonna.
Colonne doccia idromassaggio prezzi: quale modello scegliere
Oltre alle differenze nei materiali, ovviamente, ci sono delle differenze tra i vari modelli. Ci sono le colonne doccia idromassaggio standard, che hanno solamente gli elementi di base indicati in precedenza.
Quindi funzionano con un impianto con soffione e poi vari getti d’acqua orizzontali. Ci sono poi le colonne doccia idromassaggio cromoterapia (chiamante anche doccia emozionale o doccia policromatica), che solitamente si trovano nelle SPA e nei centri benessere e che danno proprio la sensazione di rilassamento.
Infatti, oltre ai benefici dei getti d’acqua, è possibile avvalersi anche di colori di vario tipo. Esistono anche le colonne doccia idromassaggio termostatiche, che consentono di tenere costantemente sotto controllo la temperatura e, quindi, di evitare degli insopportabili e indesiderati sbalzi termici. Poi, è possibile anche prendere in considerazione la presenza o meno di una seduta.
Nelle colonne doccia con seduta, sarà possibile avvalersi di un sedile richiudibile che renderà l’esperienza ancora più rilassante, specialmente per chi trascorre molte ore al giorno in piedi e la sera avverte le gambe affaticate. Esistono, infine, anche le colonne doccia angolari, che si posizionano in un angolo del box doccia e, come gli altri modelli, presentano vari tipi di funzioni.