Come funziona il riscaldamento termostatico della minipiscina vasca idromassaggio

00000253.10

Come funziona il riscaldamento termostatico della minipiscina vasca idromassaggio

Tra gli accessori del bagno più amati da chi ha bisogno di godersi un momento di relax rientra sicuramente la minipiscina vasca idromassaggio. Si tratta di un comfort davvero unico, un prodotto che garantisce massima comodità e benessere grazie ad un particolare funzionamento ed anche ad un tipo di riscaldamento termostatico che si differenzia da quello, ad esempio, di una comune vasca idromassaggio o di diversi altri prodotti per il benessere presenti sul mercato. Vediamo quindi meglio che cos’è la minipiscina idromassaggio e come funziona questo suo particolare riscaldamento termostatico che la contraddistingue.

Minipiscina idromassaggio: che cos’è e come funziona?

Dal punto di vista estetico, una minipiscina idromassaggio si presenta come una comunissima vasca da bagno che si può trovare in ogni casa. Solitamente è anche realizzata con gli stessi materiali che si utilizzano per realizzare una vasca da bagno, altre volte invece viene realizzata con resina o materiale plastico. La differenza è sostanziale con una comune vasca da bagno è nella struttura interna.

Difatti, una minipiscina idromassaggio dispone di diversi meccanismi che la contraddistinguono: una serie di tubi sono collegati con dei blocchetti dotati di valvole dai quali fuoriescono getti d’aria che vanno poi a creare le famose bolle che inducono relax al corpo.  La struttura dei tubi è poi collegata ad una pompa ed anche l’acqua che entra nel circolo di tubi viene in seguito aspirata da questa pompa per essere nuovamente buttata fuori attraverso i blocchetti insieme all’aria. Quest’acqua viene buttata fuori con una forte pressione, poiché l’azione della pompa gli conferisce forza. Più semplicemente, il funzionamento della mini piscina idromassaggio si può riassumere dicendo che è incentrato su un sistema si continuo riciclo dell’acqua, che viene portata prima dentro e poi all’esterno della pompa; questo ciclo viene interrotto soltanto nel momento in cui il dispositivo elettrico viene spento.

Come funziona il riscaldamento termostatico delle minipiscine idromassaggio

Le minipiscine idromassaggio godono di un particolare sistema di riscaldamento, che è il riscaldamento termostatico. Capiamo bene come funziona.

Quando viene attivata la pompa dal pannello di controllo, l’acqua passa per il sistema di filtraggio giungendo poi al riscaldatore elettrico. E’ qui che viene riscaldata ed in seguito la pompa utilizza dei piccoli idrogetti che sparano l’aria calda insieme all’acqua dapprima riscaldata. Stiamo in un certo senso riassumendo un processo abbastanza lungo, che richiede almeno quattro ore di tempo per poter essere effettivo. Infatti, la minipiscina riscalda l’acqua di circa uno o due gradi all’ora.

Oltre a queste tradizionali vasche elettriche, esistono anche altre vasche che vengono alimentate con il gas o con la biomassa. Questi sistemi sono invece in grado di trasferire l’acqua calda che proviene dalla caldaia a gas o dalla biomassa alla piscina. Ciò avviene grazie al funzionamento di uno scambiatore di calore; in questo modo sicuramente i costi, che solitamente sono abbastanza elevati, vengono di gran lunga ammortizzati. Lo stesso vale anche per le tempistiche di riscaldamento che si riducono, consentendo quindi maggiore relax in qualsiasi momento della giornata.