Ma dove sarà finita la mia spazzola? E perché non trovo più gli asciugamani? Cosa ci fanno i trucchi insieme ai rasoi? Croce e delizia di ogni abitazione, il bagno è spesso il luogo più affollato e a volte disordinato della casa. Ecco perché è importante che i mobili bagno con cassetti, che tanto ci sembrano comodi quando li andiamo a comprare, siano organizzati al meglio. Non serve essere maniaci dell’ordine: ecco qualche consiglio a prova di disordinato cronico per scegliere, pulire e organizzare al meglio i cassetti del mobile bagno
Mobili e lavabo salva spazio
Partiamo dalla scelta. Il mobile bagno, oltre ad essere coordinato nei colori con il bagno in cui deve entrare, deve anche, nel minor spazio possibile, contenere il maggior spazio possibile. Piccolo fuori, capace dentro. E’ il sogno/incubo di tutti i designer. Se il locale è grande, nessun problema: oggi ci sono soluzioni che sono vere e proprie proposte d’arredo complete, con mobili, pensili e senza problemi di ante e antine da aprire e da chiudere.
Se però si è alle prese con uno spazio tra lo standard e l’esiguo, allora scegliere un mobile bagno salva spazio è sicuramente la mossa più intelligente. Ne esistono di diversi tipi: dal mobile bagno a cassetti da appoggio, al mobile bagno con cassetti sospeso, al mobile bagno basso con cassetti, al mobile bagno con lavabo a incasso, a semi incasso, integrato nel top o addirittura con lavabo da appoggio, in modo da lasciare tutto lo spazio del sotto lavabo con i cassetti.
Cassetti in ordine e puliti, si può fare
Fatta la scelta giusta, occorre riempire i cassetti. Innanzitutto decidete cosa andrà nei cassetti e cosa nell’eventuale armadietto, cercando di mettere nel cassetto più comodo da raggiungere i prodotti che usate più di frequente. In genere i cassetti non sono adatti per contenitori di liquidi e spray: se dovette essere costretti a metterli in orizzontale per questioni di altezza del cassetto, oltre ad occupare molto più spazio rischierete anche di perdere il contenuto, perciò meglio gli armadietti. Una regola base facile per tutti è ordinare gli oggetti che metterete nei cassetti per tipologia: prodotti per uomo in un cassetto, prodotti per donna in un altro, eccetera. Può essere anche utile suddividere i cassetti per membri della famiglia, soprattutto se siete parecchio litigiosi e disordinati o gelosi dei vostri prodotti.
Se i cassetti sono ampi, inoltre, date un’occhiata ai comodi e pratici divisori e salvaspazio che vi aiuteranno a tenere in ordine. Sarà anche più facile tenere pulito: basterà estrarre i vari salvaspazio, svuotarli e pulirli uno per volta, per avere cassetti in perfetto ordine. Ricordate, infine, che se i mobili bagno sono di legno, è vietato bagnarli: meglio un panno asciutto con un prodotto anti polvere spray, che permette un lavoro rapido ed efficace, senza rovinare. E soprattutto gli asciugamani di scorta (compresi quelli che vi hanno regalato ma che non usereste mai) meglio non lasciarli abbandonati nei cassetti del bagno ad occupare spazio: esistono sgabuzzini e pratici armadi nei corridoi delle nostre case.