Il lavabo è uno degli elementi essenziali in un progetto di arredobagno, per questo merita una certa attenzione nella scelta, in quanto si tratta non solo di un accessorio indispensabile, ma anche di un complemento di arredo che aiuta a definire lo stile dell’ambiente.
Oggi il mercato propone una vasta gamma di modelli di lavabo, adatti a soddisfare ogni esigenza sia in fatto di estetica che di funzionalità.
È quindi possibile scegliere un lavabo di forma classica o innovativa, quadrato, rettangolare, rotondo, che può essere fissato ad incasso in un mobile o ancorato alla parete, oppure un lavabo da appoggio, da posare semplicemente ad una mensola in legno o vetro.
In ogni caso, è sempre molto importante prestare la massima attenzione all’installazione del lavabo, che deve essere dotato di piletta di scarico e collegato alla rete idraulica di casa. La piletta lavabo normalmente non viene fornita in dotazione, occorre acquistare il modello adatto al lavabo di riferimento, tra le diverse versioni proposte dal mercato.
Tecnicamente, la piletta per lavabo è una ghiera in metallo che si colloca tra il foro di scarico del lavabo e il sifone sottostante, è dotata di un tappo che può essere rimovibile o integrato, la cui funzione è quella di evitare che cadano nello scarico rifiuti e piccoli oggetti, escludendo il rischio di ostruzione della tubatura sottostante.
Le pilette per lavabo, oltre a garantire una perfetta funzionalità, vengono proposte con un design moderno e spesso anche in diverse colorazioni, trasformandosi così anche in un elemento decorativo. In genere, il montaggio della piletta lavabo non è particolarmente complicato, tuttavia potrebbero essere necessari strumenti particolari, tali da richiedere la presenza di un tecnico specializzato.
Che cosa è la piletta clic clac
Principalmente, il mercato propone due categorie di pilette: universali e clic clac. Le prime sono adatte a qualsiasi tipo di lavabo o lavandino, spesso anche per lavamani e bidet, indipendentemente dalla conformazione e dal materiale. Sono dotate di tappo classico o di sistema di chiusura con leva situata dietro il miscelatore e si utilizzano spesso con i lavabi privi del troppopieno, in quanto consentono uno scarico rapido e continuo.
La piletta clic clac è una novità abbastanza recente, che ha in parte sostituito la versione tradizionale grazie al design moderno e innovativo, che la rende ideale anche come elemento decorativo.
Questo tipo di piletta è dotata di un meccanismo a pressione che permette di aprire e chiudere molto rapidamente lo scarico, viene realizzata anche con tappo colorato, rappresentando un accessorio di design a tutti gli effetti. Si utilizza spesso anche per il piatto doccia, in alternativa allo scarico libero.
Si consiglia di montare la piletta clic clac per ottenere un effetto estetico più gradevole e impreziosire il bagno con un tocco di design, considerando che rappresenta inoltre un sistema semplice e sicuro per evitare che lo scarico si intasi. Talvolta potrebbe essere necessario sostituire la guarnizione per piletta situata sotto al tappo: si tratta di un’operazione molto facile che non richiede competenze tecniche o attrezzatura.