Nel momento in cui si va a costruire e ammobiliare il proprio bagno, occorre porre particolare attenzione alla scelta dei sanitari, i quali al giorno d’oggi sono disponibili in numerose varianti e possono dunque unire praticità, design e comfort senza problemi. In particolare, uno degli aspetti tra i quali scegliere riguarda l’utilizzo per il wc di una cassetta a incasso oppure esterna, un argomento che merita di essere approfondito per la scelta di una soluzione adatta e consapevole.
Cassetta per wc a incasso
La differenza principale tra una cassetta per wc a incasso e una esterna non riguarda il funzionamento quanto l’installazione della cassetta stessa. Una cassetta per wc a incasso, come introduce il nome stesso, viene incassata all’interno del muro e l’unica parte visibile rimane la placca esterna. Ovviamente questo richiede un’opera muraria, poiché per l’installazione della casetta è necessario ricreare una nicchia di diversi centimetri nella parete dietro al wc per il suo inserimento. Dopodiché, la cassetta viene collegata all’impianto idraulico e allo scarico del bagno.
Una cassetta per wc a incasso richiede dunque qualche lavoro in più, anche se al termine si può ottenere un’ottima resa estetica e un risparmio di spazio e di acqua. Un’ultima caratteristica da tenere in considerazione è la tendenza delle cassette a incasso ad accumulare calcare. Questo problema si presenta soprattutto in caso di acqua corrente con una elevata quantità di calcare ed impurità, che porta perciò a dover fare manutenzioni frequenti.
Cassetta per wc esterna
Una cassetta per wc esterna richiede invece un’installazione molto più semplice e veloce poiché non richiede alcuna opera muraria. In questo caso, la cassetta solitamente in ceramica, viene posizionata sulla parete in alto o comunque vicino al wc, e tende dunque ad avere un ingombro maggiore rispetto a una cassetta a incasso.
Inoltre, a livello estetico, la resa è sicuramente peggiore avendo tutte le componenti esterne e visibili, tuttavia ciò permette anche una comoda e semplice manutenzione proprio grazie all’accessibilità delle diverse componenti. In un classico wc con cassetta esterna, ricordiamo inoltre che il diametro standard del tubo idraulico a maglie metalliche per l’ingresso dell’acqua è di 1/2 pollice (spesso chiamato anche 1/2 15×21).
Quale cassetta scegliere?
Considerate perciò le caratteristiche sopra indicate, ognuno dovrebbe essere in grado di scegliere la cassetta wc più adatta alle proprie esigenze. Una cassetta a incasso risulta dunque essere più adatta a chi vuole dare una maggiore importanza all’estetica del bagno nascondendo tutte le componenti all’interno del muro, e a chi desidera un maggiore risparmio di acqua. Una cassetta esterna è invece più adatta per chi desidera prima di tutto comodità e praticità con una facile e veloce manutenzione delle diverse componenti.
In altre parole, si tratta di una scelta molto soggettiva a cui ognuno arriva prendendo in considerazione le proprie necessità, le dimensioni della propria sala da bagno, le proprie singole aspettative estetiche e, non da ultimo, le proprie possibilità d’investimento. Ricordiamo infatti che una cassetta a incasso tende generalmente ad avere un prezzo maggiore, soprattutto considerando le opere di muratura necessarie all’installazione.