Vasca idromassaggio: le cause di possibili guasti e la soluzione da adottare per risolvere

drain-g61aa7b3a7_1280

Nell’immaginario collettivo quando si pensa a un modo per potersi rilassare non solo con la mente ma anche con il corpo, l’idea che prende vita davanti agli occhi ha la forma di una vasca idromassaggio.  Immaginare noi stessi immersi in una soffice e bianca schiuma da bagno, magari, mentre sorseggiamo un po’ di spumante da un flûte di cristallo, rappresenta il simbolo per antonomasia del relax a 360 gradi. Una vasca idromassaggio per quanto sia affascinante merita, per svolgere al meglio il suo lavoro, una costante cura e manutenzione. Ma nonostante tutto può capitare che la vasca, all’improvviso, smetti di funzionare. Prima di capire come risolvere tali problemi chiediamoci, quali sono i guasti più comuni di una vasca idromassaggio? Per scoprirli continuate a leggere.

L’acqua nella vasca non si riscalda

Una vasca idromassaggio per donare al corpo il relax di cui ha bisogno deve essere necessariamente colma di acqua calda. Ma se, nel momento in cui stiamo per immergerci nell’acqua, ci rendiamo conto che , purtroppo, l’acqua è fredda, ci tocca rinunciare agli effetti rilassanti di un bagno caldo e capire come risolvere il problema.  In questi casi la prima cosa da fare è individuare eventuali ostruzioni nel sistema di circolazione.  Seguire poi con una pulizia accurata dei filtri usando un detergente per filtri e poi risciacquarli sotto l’acqua corrente. Ripristinare il riscaldatore, spegnendo e accendendo l’interruttore potrebbe essere una soluzione così come verificare, soprattutto se abbiamo riempito d’acqua la vasca di recente, se c’è una camera di equilibrio nelle linee. Se niente di tutto questo risolve il guasto allora probabilmente l’elemento riscaldante si è danneggiato e solo un professionista può ripristinare il problema.

Pompa rumorosa, cosa fare?

Ci stiamo preparando per un bagno rilassante nella nostra bellissima vasca idromassaggio. Infiliamo le cuffiette nelle orecchie ma, nell’attimo in cui accendiamo il riscaldatore, ci giunge, nonostante la musica, un ringhio profondo. A meno che in casa non vive un leone imbestialito, questo fastidioso suono proviene di sicuro da una pompa difettosa della vasca. In genere, un rumore simile a quello di un animale inferocito denota una mancanza d’acqua. Se cossi fossi, controlliamo che le valvole siano aperte e che il livello dell’acqua sia quello giusto. Però, una pompa danneggiata può produrre anche un strillo diciamo “acuto”.  In questo caso, il problema viene dai cuscinetti che devono essere lubrificati nel migliore dei casi, ma se il rumore persiste, purtroppo, la pompa necessita un sostituzione.

Guasto ai getti

Sono i getti che forniscono un massaggio tonificante, se essi non funzionano correttamente viene a mancare la parte migliore di un bagno in una vasca idromassaggio. Fortunatamente trovare una soluzione è facile. Ecco cosa si può fare affinché i getti riprendano a lavorare: ruotare i getti per verificare che siano aperti. Controllare se ci sono residui di sporco o calcare. Pulire il filtro e appurarsi che la linea idraulica non sia ostruita. Magari, però, il problema potrebbe essere all’interno delle camere dei getti. Per fare uscire l’aria, in questo caso, basta spegnere e accedere i getti.