Vasche Freestanding – Design Moderno o Retrò
A completare i sanitari presenti in un bagno, solitamente, c’è la classica e amatissima vasca da bagno.
In un’ottica di design moderno, stanno spopolando sempre di più le vasche freestanding, che risultano essere pratiche, eleganti, originali e dal grande impatto estetico. Il termine inglese “freestanding” in italiano significa letteralmente “a libera installazione”, proprio perché non devono essere obbligatoriamente posizionate accanto ad una parete. Di conseguenza, possono essere anche posizionate proprio al centro del bagno, conferendogli un aspetto estremamente particolare.
Le vasche freestanding design moderno rappresentano dunque il giusto compromesso tra la funzionalità ed il comfort. Al giorno d’oggi, infatti, il bagno viene considerato il luogo del relax e non solo l’ambiente in cui ci si dedica solamente alla propria igiene personale. Inoltre, questo genere di vasche ha anche una durata piuttosto lunga nel tempo e quindi rappresenta anche un buon investimento economico.
Vasche freestanding misure: perché scegliere questo genere di vasca
Dal punto di vista delle dimensioni, le vasche freestanding risultano assolutamente più vantaggiose rispetto alle vasche da bagno tradizionali, soprattutto per chi ha problemi di spazio. Infatti, le vasche freestanding piccole occupano un’area minore rispetto alle vasche classiche, ma ciò non vuol dire che non siano comunque piuttosto versatili. In base a propri bisogni è possibile scegliere vasche più grandi e occupare aree e volumi di spazio molto più ampi.
L’unico svantaggio è rappresentato solamente dal fatto di non poter riporre detergenti vari sui suoi bordi, come invece generalmente succede con le vasche da bagno tradizionali. In più, per usare questo genere di vasca, è importanti che i pavimenti siano ben solidi, resistenti e rinforzanti. Poiché richiede una pavimentazione più salda, dal momento che ha un peso maggiore.
Vasche freestanding prezzi: tutti i vantaggi
Per quanto riguarda il prezzo delle vasche freestanding, bisogna mettere in conto di dover effettuare una spesa leggermente maggiore rispetto alle vasche da bagno classiche, anche se, tutti i vantaggi che ne derivano, valgono sicuramente la spesa.
Il primo vantaggio riguarda sicuramente la resa estetica di questo genere di vasca. Una vasca freestanding, infatti, ha un aspetto imponente e lussuoso e rende sicuramente il bagno sontuoso e ancora più piacevole da vivere e in cui rilassarsi. Un altro vantaggio riguarda la varietà di stili che è possibile trovare in commercio e tra le quali è possibile variare. Le vasche freestanding, infatti, sono disponibili in diverse, dalle più moderne dalle forme a uovo ai design vintage, che invece presentano piedi ad artiglio.
Generalmente, lo stile moderno prevede una certa essenzialità nella scelta di tutti gli arredi del bagno, che devono avere forme ben definite e funzionali. Per quanto riguarda il colore, generalmente si punta sul bianco e sul total white (o comunque su colori chiari in generale), dal momento che questo è il colore che conferisce più luminosità all’ambiente circostante.
Attenzione quindi ai colori più scuri che invece possono avere un effetto contrario e rendere il bagno più “appesantito” e più scuro. L’ultimo vantaggio riguarda la facilità di installazione di queste vasche.