Nella scelta dei sanitari e, più in generale, dell’arredamento del proprio bagno, occorre fare molta attenzione anche a un dettaglio che talvolta viene invece sottovalutato: la cassetta del wc. Ebbene sì, perché questo elemento può presentarsi con caratteristiche anche molto differenti a seconda dei casi e può influire sull’insieme estetico e funzionale dell’intero bagno. Oggi, cerchiamo di concentrarci sui wc con cassetta esterna per comprenderne le caratteristiche principali e le diverse possibilità.
Funzionamento cassetta wc
Una classica cassetta per wc non è altro che un serbatoio contenente l’acqua che permette il risciacquo del wc dopo il suo utilizzo. La sua azione è molto semplice e, per svuotarla, basta semplicemente utilizzare l’apposito pulsante o, in altri casi, una maniglia o una particolare leva. Una cassetta è dotata di due sistemi che rispettivamente permettono il riempimento e lo scarico dell’acqua, indipendentemente che si tratti di un modello di cassetta a incasso oppure esterna.
Cassetta in muratura o cassetta wc esterna?
La scelta di una cassetta in muratura o una esterna dipende unicamente da una scelta personale dal punto di vista estetico e dalla possibilità o meno di fare determinati lavori di muratura nel proprio bagno. La cassetta scarico wc esterna risulta essere indubbiamente più pratica e veloce da installare poiché non necessita della rimozione del rivestimento del muro, anche se molti ritengono che una cassetta a incasso sia esteticamente la scelta migliore. A tal proposito, però, è importante sapere che, al giorno d’oggi, una cassetta wc esterna può essere realizzata con un design lineare, poco invasivo e talvolta anche molto piacevole.
È importante, in più, essere a conoscenza anche di un ulteriore dettaglio per quanto riguarda un sanitario con cassetta esterna: il carico dell’acqua può avvenire da qualsiasi posizione purché la tubazione si raccordi con l’entrata, secondo le indicazioni fornite dalla scheda tecnica. In questo modo si minimizza anche l’impatto estetico della tubazione; diversamente per il funzionamento non è fondamentale che il carico dell’acqua sia necessariamente in tale posizione.
Cassetta scarico wc esterna in ceramica
Tra i modelli di cassetta per wc più apprezzati troviamo sicuramente la cassetta scarico wc esterna in ceramica. Questo perché la ceramica è proprio il materiale più indicato per questo tipo di accessorio, poiché particolarmente resistente al continuo passaggio dell’acqua e al suo frequente utilizzo.
Inoltre, si tratta di un materiale che si può pulire facilmente e che permette alla cassetta esterna wc di diventare un vero e proprio complemento d’arredo dal design piacevole e in armonia con tutti gli altri elementi che compongono la stanza da bagno.
Per chi poi desidera la comodità di una cassetta esterna ma non ama averla in piena vista, è possibile nascondere cassetta wc esterna utilizzando dei copri cassetta molto carini, acquistati o realizzati manualmente con un po’ di creatività. In questo modo, una cassetta esterna wc può essere personalizzata in modi diversi a seconda del proprio gusto estetico personale per creare ancor più armonia con tutto il resto dell’arredamento.